Specialisti Dermamelan a Catania, in Sicilia. Trattamento melasma e macchie del Viso

Dermamelan

Trattamento depigmentante macchie del Viso

Dermamelan


Trattamento depigmentante efficace sulle macchie del Viso e sul melasma

Una metodica davvero efficace e sicura per l'eliminazione delle macchie di melanina al viso che prevede l'uso di un cosmeceutico depigmentante, frutto di oltre 20 anni di studi clinici.

Le macchie o iperpigmentazioni, che insorgono sul viso dopo una gravidanza, dopo l’utilizzo di alcuni farmaci, o semplicemente dopo anche una minima esposizione al sole, costituiscono uno degli inestetismi lamentati più di frequente dalle donne e tra i più difficili da trattare. Sebbene in alcuni casi sia indicato l’uso del Laser, in altri questo strumento svolge solo un’azione marginale, quasi di pulizia superficiale, ed occorre affidarsi a preparazioni schiarenti professionali.

Aspetti medico-scientifici dell'iperpigmentazione della pelle

Melanogenesi: origine della iperpigmentazione della pelle
La melanogenesi è il meccanismo combinato di fattori fisici, biochimici e morfologici, con i quali la pelle protegge se stessa dall’azione delle radiazioni solari ed altri agenti fisici (smog, polvere ecc). Consiste nella produzione di melanina dal melanocita; una cellula situata nello strato basale epidermico che agisce come una barriera fotoprotettrice.

La materia prima per la produzione di melanina è un aminoacido chiamato tirosina, dovuto alla degradazione della fenilalanina, che raggiunge i melanosomi. Allo stesso tempo la tirosinasi, un enzima chiave nella melanogenesi, si può trovare nei melanosomi, da dove in presenza di ossigeno e tirosina, inizia un processo di ossidazione trasformando la tirosina in DOPA, che a sua volta diventa dopachinone. Infine, il dopachinone diventa eumelanina o feomelanina, a seconda della razza, della genetica della pelle e dalle diverse aree cutanee. Una volta che la melanina è stata prodotta nei melanosomi, questi vengono esportati tramite la ramificazione dendritica dei melanociti ai cheratinociti. La melanina distribuita entro queste cellule protegge il DNA dai raggi UV. I cheratinociti mostrano un processo continuo di differenziazione ed emigrazione attraverso i vari strati epidermici fino a raggiungere lo strato corneo, terminando la loro trasformazione in corneociti, cellule cheratinizzate contenenti melanina e formanti lo strato corneo.

Melanina: quantità e tipo secondo il fototipo di pelle
I melanociti sintetizzano simultaneamente 2 tipi di melanina; tuttavia l’uno o l’altro predominano secondo certi fattori genetici, largamente determinanti il colore della pelle.

  • Eumelanina: Biopolimeri neri o marroni responsabili delle colorazioni più scure. Protezione maggiore contro i raggi UV.
  • Feomelanina: Biopolimeri rossi o gialli responsabili delle colorazioni più chiare. Protezione inferiore contro i raggi UV.

Colore della pelle umana: fototipi
Il dermatologo nord-americano Dr. Fitzpatrick ha stabilito una classificazione dei tipi di pelle. É una classificazione descritta da Fitzpatrick della Harvard Medical School nel 1975, essa si basa sul colore cutaneo e sulla risposta della cute alle radiazioni UV.

Disturbi di pigmentazione della melanina
La melanogenesi è influenzata da fattori esogeni ed endogeni che possono portare ad un’eccessiva produzione di melanina localizzata. Tale eccesso di melanina appare sotto forma di brutte macchie che nella maggior parte dei casi non sono di importanza patologica. Sono macchie della pelle acquisite, a differenza di quelle di origine genetica.

  • Ipopigmentazioni: Leucodermia o ipomelanosi: Vitiligine e pitiriasi alba
  • Iperpigmentazioni: Melanodermia o ipermelanosi: Lentiggini, nei
  • Melasma
  • Lentiggini o efelidi
  • Lentiggini giovanili
  • Lentiggini senili
  • Iperpigmentazione post-infiammatoria

Dermamelan® è trattamento professionale topico sbiancante esclusivamente per uso medico creato per cancellare o ridurre le macchie della pelle di origine melanica. Una terapia depigmentante specifica che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, che si adatta alle necessità di ogni paziente in misura diversa per ogni tipo di pelle.


Cos'è il Dermamelan come riesce a rimuovere le macchie del Viso ed il melasma?


Meccanismo di azione
La sua grande efficacia è dovuta al fatto che Dermamelan® agisce dall'origine, dal melanosoma. La sua applicazione inibisce i processi di melanogenesi, bloccando la produzione di melanina per un lungo periodo durante il quale la desquamazione dello strato corneo e l'azione delle cellule macrofaghe trascinano i depositi di melanina.

Inibizione reversibile dell’attività della tirosinasi
L’inibizione della tirosinasi è attivata soltanto durante l’applicazione del trattamento. Una volta terminato, l’enzima riprende la sua attività producendo nuova melanina, in particolare se c’è stimolo solare. A causa di ciò, l’applicazione dei depigmentanti topici deve essere reiterata per ottenere risultati.

Azione inibitrice senza danno sul melanocita
In nessun caso l’inibizione della tirosinasi fa scomparire i melanociti, ma semplicemente paralizza o blocca la produzione di melanina, senza il rischio di far comparire macchie bianche. L’adozione di Dermamelan® causa un’inibizione complementare di altri enzimi coinvolti nel processo di produzione di eumelanina come il Dopa tautomerase.

Studiata e formulata appositamente per problemi di macchie difficili, come il “cloasma”.
Il protocollo Dermamelan® si svolge in due fasi: la prima presso CLINICA PULVIRENTI e la seconda, di mantenimento, utilizzabile direttamente dal paziente a casa propria senza alcun ausilio.

1° FASE - Terapia ambulatoriale
Prima di effettuare la terapia è molto importante procedere ad un’accurata valutazione delle condizioni del paziente. Durante la prima visita il medico effettua un check-up cutaneo con l’innovativo sistema VISIA che effettua, attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione, un’approfondita analisi computerizzata del volto sottoposto a controllo. La terapia inizia con un’accurata detersione del viso e l’utilizzo di una soluzione sgrassante della pelle. Con l’ausilio di lampada di Wood, che permette la valutazione estemporanea della dislocazione e profondità delle macchie presenti, il medico stende sul viso la preparazione. Questa crema forma una pellicola di color senape (che assomiglia ad un camouflage) che rimarrà in posa per almeno quattro/otto ore. Passato questo tempo, la crema viene rimossa utilizzando acqua termale o latte detergente.

2° FASE - Terapia di mantenimento
Appena rimossa la preparazione Dermamelan® in precedenza applicata dal medico, è normale che non si noti alcun miglioramento, nell’immediato deve essere così. A distanza di 24-36 ore, però, inizierà ad insorgere un arrossamento di grado variabile, da lieve ad intenso, che normalmente in breve regredisce.

Saranno consigliati dal medico una serie di prodotti da applicare sul viso ed uno schema di terapia domiciliare ad ausilio del trattamento. Dopo il terzo-quarto giorno il paziente inizierà ad applicare sul viso la preparazione di mantenimento che gli è stata consegnata dal medico per l’uso domiciliare. Dalla terza settimana in poi basterà idratare al mattino ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione. In questa fase della terapia di mantenimento, Dermamelan® dovrà essere applicato quotidianamente alla sera come una semplice crema da notte.

La terapia Dermamelan® va protratta per almeno sei mesi ed occorre di tanto in tanto sottoporsi a controllo medico, poiché in alcuni casi, a distanza di tempo, potrebbe essere necessario dover ripetere l’applicazione ambulatoriale.

Nello studio condotto dal gennaio 2007 al Dicembre 2011 sono state sottoposte al trattamento 200 pazienti di sesso femminile con età compresa tra 20 e 65 anni (età media 42,5) affette da melasma del volto. Per l’inquadramento nosografico del melasma è stato utilizzato il sistema Visia Canfield con sistema di analisi ultravioletta, che ha permesso di classificare il mela- sma in “profondo” e “superficiale”. Con tale sistema è stato possibile monitorare attraverso follow clini-co il risultato ottenuto. Ciascuna paziente ha ben tollerato il tratta-mento e non si sono verficati effet-ti collaterali.

Si è potuto osservare un progres-sivo e costante miglioramento delle lesioni con evidente diminuzione della componente pigmentaria a partire da 15 giorni dopo il trattamento. Il trattamento raggiunge la sua massima efficacia su pazienti che soffrono di melasma e cloasma con pelle grassa o mista di fototipo II /IV. Gli effetti del trattamento in questo tipo di pazienti sono spettacolari, tanto che la macchia sparisce nel giro di una settimana, mentre gli effetti secondari sono rappresentati da piccoli eritemi e leggera esfoliazione. Si osserva una regolazione della secrezione sebacea e la pelle appare luminosa, ringiovanita e senza macchie in appena 10/15 giorni.

Possiamo tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte a un trattamento rivoluzionario di facile utilizzo, che in maniera semplice ed efficace costituisce il gold standard nel trattamento del melasma. Inoltre tale procedimento di depigmentazione professionale permette di ottenere anche un miglioramento della texture cutanea con aumento della luminosità della pelle. A ciò si aggiunge che questa innovativa metodica è praticabile in qualsiasi periodo dell’anno, è compatibile con tutti i tipi di pelle e permette l’abbronzatura senza che ricompaia la macchia.


Vantaggi del trattamento con Dermamelan

Azione depigmentante rapida
Interviene allo stadio avanzato di melanogenesi.

Per tutti i tipi di macchie della pelle di origine melanica
Particolarmente efficace nella riduzione delle macchie epidermiche localizzate In qualsiasi stagione dell’anno
Anche in estate, seguito dall’uso di uno schermo totale per garantire l’efficacia del trattamento (schermo totale idratante completo).

Buona tolleranza, tutti i fototipi
Tutte le formule D sono state rigorosamente preparate per garantire la massima tolleranza. Adatte a tutti i fototipi.

Efficacia ampiamente provata
Numerosi test “in vivo” ed “in vitro” effettuati.

Proprietà schiarente
Contiene agenti dermatocosmetici che ripristinano il tono della pelle dandole maggiore luminosità.

In dettaglio

1Cosa sentirò dopo l’applicazione di Dermamelan?
E’ possibile che in alcune aree, dove magari la pelle è più sottile e sensibile, si avverta una sensazione di pizzicore/prurito che può insorgere con l’eritema: basterà per qualche giorno evitare l’applicazione di Dermamelan crema domiciliare ed idratare molto la zona interessata, il fastidio si risolverà in breve. Pelli sensibili necessitano di un approccio domiciliare più lento e curato: ciò si traduce nella possibile applicazione di Dermamelan crema domiciliare solo a giorni alterni ed un’idratazione maggiore con cosmetici mirati. E’ necessario ricordare che la terapia potrà essere ripetuta e dovrà essere protratta per alcuni mesi. La terapia con Dermamelan permette di schiarire le iperpigmentazioni cutanee, spesso di farle “scomparire”, ma non ne elimina la causa.

Prima e Dopo del trattamento con Dermamelan

melasma primamelasma dopo

Prima e Dopo del trattamento con Dermamelan



Ne vuoi sapere di più? Compila il modulo in basso,
provvederemo a richiamarti quando vuoi tu!


Compila il modulo in basso con i tuoi dati ed inserendo giorno ed orario a te preferito per essere contattata, avremo il piacere di contattarti (senza impegno da parte tua) e fornirti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

    Le opinioni dei Clienti di CLINICA PULVIRENTI


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Jessica Jen: il Dottore Pulvirenti è il numero 1... felicissima del risultato ottenuto per la cancellazione di un brutto tatuaggio... consigliatissimo!!! Sono rinata.... Grazie di cuore!  


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Rosario Calanzone: Sono Rosario Calanzone e oggi sono giunto alla mia ultima seduta per la rimozione di un tatuaggio sull’avambraccio destro. Ho avuto diverse difficoltà nel cercare un centro che riuscisse a rimuovere del tutto e in maniera pulita un tatuaggio. Dopo svariate ricerche, ho conosciuto il Dott. Pulvirenti; uomo molto professionale, sicuro di se e del suo lavoro. Spiegandomi il lavoro che avrebbe fatto sul tatuaggio, seduta dopo seduta, i risultati erano davvero evidenti e il tatuaggio “svaniva” sempre di più. Ad oggi mi ritrovo la zona interessata del tutto pulita e senza alcun segno di trattamento. Staff molto cordiale e simpatico. Consiglio vivamente il Dott. Pulvirenti a tutti coloro che vogliono ottenere un risultato eccellente.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Laura Aquila: Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli. Grande professionalità, gentilezza, garbatezza, l'eccellenza è sovrana nella clinica del Dottor Pulvirenti professionista eccellente, empatico... Un team a dir poco meraviglioso, attento, professionale, gentile... Struttura accogliente, elegante e in possesso dei dispositivi più innovativi che oggi è possibile trovare nel campo della Medicina Estetica mondiale. Concludo dicendo grazie.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Piera Comunale: Quando ero più piccola ho fatto due tatuaggi che pensavo di portarmi a vita nonostante li odiassi. Sentivo parlare la gente che si affidava a medici di poco conto per eliminarli gente che dopo 15 sedute aveva i tatuaggi ancora intatti. Io mi sono affidata al dottor Pulvirenti e al suo fantastico staff ad oggi posso dire che realmente è possibile togliere un tatuaggio ed essere di nuovo felici. Ma questo sempre grazie a questo dottore che con la sua professionalità è riuscito a fare tutto questo. Per questo consiglio questa clinica per chi come me che in poco tempo è riuscita a togliersi mille dubbi anche voi lo potete fare grazie ancora di tutto..


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Francesca Caggegi: Professionalità, gentilezza e pulizia contraddistinguono la Clinica Pulvirenti . Il Dottore e tutto lo Staff sono cordiali e disponibili, mettono subito a proprio agio. Consigliato.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle
    Daniela Saetti: Il mio problema erano le macchie al viso, così tante da non uscire di casa senza fondotinta e nonostante questo si vedevano cmq, praticamente era imbarazzante e mi sentivo a disagio. Premetto che venivo da un'esperienza deludente, in quanto ero già stata da un'altro medico senza ottenere nessun risultato, poi parlando con una mia amica mi ha parlato del dott. Pulvirenti. Ho preso un appuntamento, e non vi nascondo un po' preoccupata, ho fatto la visita. Mi sono affidata al dottore in quanto da subito mi ha fornito tutte le spiegazioni in modo molto dettagliato ed è così che ho iniziato il trattamento....già dalla prima seduta si notavano i risultati che avevo sempre desiderato..ed adesso sono soddisfatta al massimo....esco di casa senza mettere fondotinta....praticamente wooowww...mi sento rinata....il dott. Pulvirenti ed il suo staff oltre ad essere gentili sono molto competenti e professionali....sono praticamente il TOP!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Paterniti: Un Centro all'avanguardia, con attrezzature aggiornatissime, personale eccellente in professionalità , umanità e gentilezza, il Top! E come sempre ribadisco il mio motto per loro.. “belle persone per persone belle!”


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Elena Ponzo: Dal lontano 2007 il mio punto di riferimento! Un posto in cui attenzione, gentilezza e professionalità sono di casa. Eccellenza che negli anni ho visto crescere e migliorarsi per le nostre esigenze! Grazie al dottore e allo staff la mia vita è cambiata! 🏆


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Anna Maria Giuffrida: Poche parole: professionali gentili e soprattutto all'avanguardia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Veronica Patanè: Personale qualificato e gentilissimo mi sono trovata benissimo. Consigliatissimo♡


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Maria Pia Risa: Consiglio la Clinica Pulvirenti per: preparazione del dott.Pulvirenti in formazione continua(oggi una rarità)tecniche all'avanguardia, professionalità, disponibilità, cortesia, idem per lo staff. Caratteristiche non meno importanti: ambiente dotato di comfort, pulizia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Floriana Russo: Sarò sempre grata a questo studio per avermi seguita con il massimo della professionalità, della disponibilità risolvendo il mio "problema"! Anche lo Staff eccellente e disponibile.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Susanna Borriero: Un grande professionista con un magnifico staff, sempre un passo davanti agli altri


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Giusy Pavone: medico eccezzionale io ho avuto il piacere di incontrarlo diversi anni fa ed è rimasto sempre una persona umile pur essendo un medico di grande fama grazie sempre


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Natoli: Professionalità e competenza.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Patanè: Conosco e frequento la clinica posso dire da sempre, la cordialità e la professionalità da sempre al top.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Carlotta Cariati: Professionista di spessore, serio e soprattutto “umano” ... che nel settore non è facile trovare! Lo consiglio a tutti anche agli uomini.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Milena D'Aquila: il dottor Pulvirenti è un professionista serio scrupoloso e soprattutto UMANO. ..lo staff ineguagliabile la clinica una struttura meravigliosa. .. grazie di esserci!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Barrera: Il Dr Pulvirenti è semplicemente il numero 1! Insuperabile nei trattamenti antiaging del viso, un professionista che affianca alla sua eccellente competenza professionale un tratto cortese, attento, elegante. Il suo staff è formato da collaboratrici non solo molto disponibili e preparate, ma anche tanto cordiali ed accoglienti. Consigliatissimo!!!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Mariacarmela Gallo: Gentili, onesti, professionali, disponibili e tanti altri aggettivi positivi sono quelli che mi vengono in mente per descrivere questo centro. Ho riacquistato la fiducia che ormai avevo perso grazie al Dott. Pulvirenti che mi ha aiutata tantissimo con pazienza e una professionalità che non è da tutti. Non potevo fare scelta migliore. Grazie infinite!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Monica Scuderi: Il meglio che si possa trovare. Personale, gentile, sempre disponibile e altamente specializzato. Il Dottor Pulvirenti è una persona meravigliosa, in grado di metterti sempre a tuo agio e consigliarti sempre il meglio. Una clinica come poche davvero. Tutto li dentro è al massimo della qualità. Impeccabili in tutto. Io sto facendo il trattamento per la rimozione dei tatuaggi e non potevo affidarmi a mano migliori. Eccellenti


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Josephine Petralia: La Clinica Pulvirenti è a mio avviso uno dei migliori centri della zona. Il Dr. Pulvirenti è fantastico ed è un professionista serio e preparatissimo, che sa metterti a tuo agio sempre. Inoltre il personale è specializzato oltre che assolutamente cordiale. Mi sono trovata benissimo e ogni trattamento avviene nel rispetto del paziente che viene sempre informato sullo svolgimento della pratica terapeutica, cosa non da poco perché la trasparenza è sinonimo di grande professionalità!