Peeling Viso a Catania trattamento antirughe

Peeling chimico Viso

Trattamento dermo-cosmetico di rigenerazione cutanea

L'innovazione nel Peeling chimico del Viso


Un trattamento che favorisce una rigenerazione cutanea intensa

Cos'è il Peeling chimico del Viso?

Il peeling chimico è un trattamento dermo-cosmetico che consiste nel favorire una rigenerazione cutanea accelerata e controllata mediante l'applicazione di agenti chimici esfolianti. L'azione del peeling sul tessuto cutaneo favorisce l'eliminazione degli strati superficiali della pelle, agendo in diverse profondità della cute. La stimolazione di collagene, elastina e glicosaminoglicani consente il miglioramento delle caratteristiche meccaniche e fisiologiche.

A cosa serve il Peeling?

Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimuovendo ed esfoliando le cellule morte della pelle, provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.
Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma con formazione di collagene autologo).

Obiettivi

  • Purificare e ossigenare la pelle, lasciandola idratata e libera da impurrità
  • Restringere i pori dilatati, migliorare la texture della pelle
  • Aumentare lo spessore dell'epidermide
  • Diminuire rughe conferire compattezza
  • Uniformare il tono, dare luminosità alla pelle
  • Correggere imperfezioni della pelle
  • Schiarire ed attenuare disordini pigmentari
  • Ridurre le manifestazioni dell'acne e migliorare l'aspetto delle cicatrici.
Classificazione

I Peeling chimici possono essere classificati in 4 livelli, in funzione della profondità di azione ed in correlazione con la natura e l'intensità degli inestetismi da trattare.

1- Peeling "molto superficiale", cioè che agisce nello strato corneo superficiale;

2- Peeling "superficiale", cioè che agisce nello strato epidermico fino allo strato basale.
Stimola la crescita epidermica attraverso la rimozione dello strato corneo. Produce una desquamazione simile a quella che provoca un'eccessiva esposizione al sole.

3- Peeling "medio" che agisce nel derma papillare
Elimina (rimuove) completamente l'epidermide, che comincerà a rinnovarsi fino alla totale rigenerazione

4- Peeling profondo cioè che agisce nel derma reticolare
provoca una risposta infiammatoria del derma reticolare inducendo una ricostruzione delle fibre di collagene ed elastina.

Fattori che influiscono sulla profondità dell'esfoliazione
I peeling chimici raggiungono diversi livelli di profondità in funzioni di diversi fattori:
- tipologia e stato della pelle: precedenti spessore, zona da trattare, attività e densità delle ghiandole sebacee, integrità della barriera epidermica, ecc.

- Tipo di sostanza chimica utilizzata e modo d'azione: (Alfa-idrossiacidi - AHA, Beta-idrossiacidi - BHA - ; Alfa-chetoacidi, TCA, ecc.)

- Concetrazione e pH: La profondità, intensità ed efficacia del peeling varia con l'aumento della concentrazione della sostanza usata e del pH della stessa.

- Texture: I peeling in soluzioni acquose, alcoliche o idroalcoliche penetrano ed agiscono in modo rapido. La loro funzione è proporzionale alla quantità di prodotto ed agli starti che vengono applicati.

- Tecnica di applicazione: Quantità di prodotto, numero di starti applicati, tempo di posa.

- Preparazione della pelle: In alcuni Pazienti, a seconda da quanto emerge dalla diagnosi iniziale, è opportuna la prescrizione un prodotto pre-peeling domiciliare alcuni giorni prima del trattamento al fine di preparare la pelle, omogeneizzare l'azione del peeling, ridurre la possibilità di reazioni indesiderate.
Corretta preparazione della pelle all'inizio della seduta immediatamente prima di realizzare il trattamento.

I PEELING MOLTO SUPERFICIALI O SUPERFICIALI

I peeling molto superficiali generalmente inducono la rimozione dello strato corneo della pelle. Sono utili per:

  • ottenere una rimozione dell’opacità cutanea,
  • aumentare la luminosità alla pelle,
  • attenuare le pigmentazioni superficiali,
  • migliorare la qualità della cute acneica.

Il tempo di applicazione è variabile a seconda del tipo di pelle del paziente e il trattamento andrà mediamente ripetuto ogni 15-20 giorni per un numero di sedute variabili in relazione al risultato che si vuole ottenere.
Il fastidio durante il trattamento è minimo e si limita ad una leggera sensazione di pizzicore di qualche minuto.
Quando si esegue un peeling superficiale si può osservare una lieve esfoliazione, che dura 3-5 giorni a cui conseguirà una delicata rigenerazione cutanea.

I PEELING MEDI E PROFONDI

I peeling medi e profondi penetrano fino al derma provocando un danno ai tessuti i quali, per riparare tale danno, innescano un processo di guarigione e rigenerazione con conseguente produzione di collagene ed elastina. Lo scopo in questo caso non consiste semplicemente nel miglioramento della texture della pelle, ma soprattutto è finalizzato a stimolare la produzione di collagene con conseguente aumento dell’elasticità e del turgore della pelle.
Hanno lo scopo di:

  • ridurre le rughe sottili,
  • rimuovere le macchie cutanee,
  • rimuovere le lesioni precancerose,
  • migliorare le cicatrici da acne,
  • ottenere un effetto “sbiancante”.

L’esfoliazione dura qualche giorno in più, circa 7 giorni, e si può formare anche qualche crosticina nei punti dove gli inestetismi, ad esempio le macchie, sono più intensi.

IL "FROST"

Quando si eseguono peeling medio-profondi si determina spesso un effetto “frost”, che si manifesta con una patina bianca, simile alla brina, (da qui il termine “frost” che in inglese significa appunto brina) sulla pelle, che può essere più o meno intenso ed è indice della buona riuscita del trattamento. Infatti in questo modo ogni area che non sia stata adeguatamente trattata ed esfoliata vene facilmente individuata e si può ritrattare. Questo dà la garanzia di un effetto uniforme. Più il “frost” è bianco e compatto più il peeling è profondo.

Di fatto con il” frost” si ha una “bruciatura” localizzata e controllata, che in alcuni casi può avere come conseguenza la formazione di una crosta od ispessimento cutaneo di colore più scuro (la pelle nei giorni seguenti al trattamento appare come incartapecorita) in funzione della risposta cutanea alla sostanza chimica applicata. Il “frost” si può formare in tempi brevissimi dopo l’applicazione del peeling ed è estremamente utile per il medico che deve valutare la risposta soggettiva del paziente e la “profondità” del trattamento.

LA NEUTRALIZZAZIONE

È bene sapere che nella maggior parte dei peeling è prevista una fase molto delicata detta di "neutralizzazione" (alcuni si auto-neutralizzano). Ossia l’acido deve essere reso inefficace, neutralizzato, con una soluzione tampone dopo un determinato intervallo di tempo seguente alla sua applicazione. Questo comporta che lo stesso prodotto, a parità di concentrazione, possa dare oltre che risultati diversi in funzione di quanto tempo il medico lo lascia in posa prima attuare la neutralizzazione. Quindi diventa fondamentale che tale operazione venga effettuata da un medico estetico d'esperienza che sappia individuare il momento ottimale in cui neutralizzare il peeling.

Ormai i peeling profondi non si effettuano più. Erano molto dolorosi e comportavano tempi di recupero molto lunghi con rischi di infezioni e cicatrici. Sono stati soppiantati dalla tecnologia Laser, più efficace e sicura.


LE SOSTANZE CHIMICHE MAGGIORMENTE UTILIZZATE IN UN PEELING


Acido glicolico

E’ un alfa-idrossiacido ed è stato il primo acido ad essere utilizzato come peeling chimico nei primi anni ’90. È una sostanza attraverso cui si effettuano peeling superficiali: non provoca né rossori né croste (peeling socializzante).

E’ disponibile in diverse concentrazioni (dal 55 all’85%) ed è adatto per:

  • dare una “rinfrescata” alla pelle,
  • per il trattamento delle rughe sottili,
  • per gli esiti di acne e per la pelle seborroica.


Acido mandelico

E’ un alfa-idrossiacido derivato dall’estratto di mandorle amare. Ha avuto un notevole consenso in quanto, nonostante abbia una buona capacità esfoliante, non provoca bruciore o irritazione e, non essendo fotosensibilizzante, si può utilizzare tranquillamente anche in estate ed è possibile applicarlo anche sulle persone con pelle molto chiara. È un peeling molto superficiale (socializzante)

È indicato principalmente per:

  • l’acne (infiammatoria e comedogenica),>
  • il foto-invecchiamento,
  • le iperpigmentazioni


Acido lattico

E’ un alfa idrossiacido, molto simile all’acido glicolico, con capacità esfolianti. A base di acido lattico si effettuano peeling molto superficiali (socializzanti). È efficace nei casi di:

  • iperpigmentazioni,
  • foto-invecchiamento.


Acido piruvico

Sembra che ripetute applicazioni di acido piruvico riescano a rallentare efficacemente sia l’invecchiamento cutaneo fisiologico (cronoaging) sia quello derivante da un’eccessiva esposizione ai raggi solari (foto-invecchiamento o photoaging). Il peeling con acido piruvico risulta anche molto efficace nel trattamento di:

  • acne,
  • dermatite seborroica,
  • rughe fini del volto.


E’ anche un ottimo schiarente in grado di attenuare notevolmente le iperpigmentazioni. Dopo due o tre giorni potrà comparire una leggera esfoliazione ma sarà sufficiente una buona idratazione per controllare il fenomeno.


Acido Cogico

E’ una sostanza depigmentante: degrada la melanina e svolge attività antiossidante.

Può essere utilizzato da solo o associato a sostanze esfolianti come acido mandelico, acido salicilico e acido tartarico. L’applicazione di molecole schiarenti con sostanze esfolianti, agendo in sinergia, promuove efficacemente l’eliminazione dello strato più superficiale delle pelle stimolando un efficace turn-over cellulare.

Trova valida applicazione nei casi di:

  • cheratosi,
  • iperpigmentazioni dovute all’invecchiamento cutaneo.


Acido salicilico

Rispetto ad altri acidi utilizzati per gli stessi scopi l’acido salicilico è più sicuro e privo di effetti collaterali. Tipico di questo acido è l’effetto “frost” che si ottiene. È possibile incrementarne l’ intensità effettuando più passaggi di acido nella stessa seduta. In questi casi si noterà un arrossamento più intenso a cui consegue una desquamazione nei giorni successivi.

L’acido salicilico è particolarmente indicato nei casi di:

  • acne, forme medio-lievi anche in fase attiva,
  • foto-invecchiamento.


Acido tricloroacetico

Un peeling all’acido tricloroacetico può essere più o meno profondo a seconda della percentuale di acido che viene utilizzata.
Al 10-25% viene utilizzato per peelings superficiali, contro i primi segni di invecchiamento (rughe sottili, colorito spento), l’acne, le cheratosi superficiali, per la pulizia profonda della pelle e per chiudere i pori dilatati.
al 35-50%, invece, produce una esfoliazione molto più seria che raggiunge strati più profondi della pelle a cui può seguire astensione dalla vita sociale. Viene utilizzato per ricompattare la pelle e ridurre la lassità dei contorni.


Acido azelaico + resorcinolo + acido fitico

Effetto acido azelaico:

  • Effetto antibatterico;
  • Normalizza il processo di cheratinizzazione del follicolo;
  • Favorisce l'inibizione della melanogenesi agendo sull'iperattività dei melanociti;
  • Attenua progressivamente il colore delle iperpigmentazioni e ne riduce le dimensioni.

Effetto resorcinolo:
  • Derivato fenolico dalle proprietà cheratolitiche e rigeneranti;
  • Combatte le iperpigmentazioni melaniche ed ha un effetto schiarente.

Effetto acido fitico:
  • Potente agente chelante del rame che favorisce l'inibizione dell'enzima tirosinasi;
  • Svolge un'azione depigmentante.

Versatili ed adattabili

I nuovissimi pelleing chimici permettono al medico estetico di selezionare il peeling adatto e la concentrazione più adeguata per graduare il rusultato, seduta dopo seduta per risultati ottimali e personalizzati.
I nuovi peeling si possono combinare tra loro, realizzando applicazioni multi-layer, in una stessa seduta o sedute successive. Comprendi benisissimo come, in un contesto così dinamico, il medico estetico di grande esperienza e capaci di utilizzare questi prodotti innnovativi faccia la differenza.


Ottimizzazione e mantenimento di altri trattamenti

Il peeling chimico, oltre ad essere un trattamento efficace per l'invecchiamento cutaneo, l'acne e l'iperpigmentazione, è il prodotto ideale per ottimizzare altri trattamenti medico estetici (anti-age, depigmentanti, mesoterapia, tossina botulinica, filler, ecc).

01_peeling_viso_prima_b01_peeling_viso_dopo

Prima e Dopo del trattamento Peeling viso

02_peeling_viso_primaTrattamento Peeling Viso a Catania - Dopo

Prima e Dopo del trattamento Peeling viso



Ne vuoi sapere di più? Compila il modulo in basso,
provvederemo a richiamarti quando vuoi tu!


Compila il modulo in basso con i tuoi dati ed inserendo giorno ed orario a te preferito per essere contattata, avremo il piacere di contattarti (senza impegno da parte tua) e fornirti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

    Le opinioni dei Clienti di CLINICA PULVIRENTI


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Jessica Jen: il Dottore Pulvirenti è il numero 1... felicissima del risultato ottenuto per la cancellazione di un brutto tatuaggio... consigliatissimo!!! Sono rinata.... Grazie di cuore!  


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Rosario Calanzone: Sono Rosario Calanzone e oggi sono giunto alla mia ultima seduta per la rimozione di un tatuaggio sull’avambraccio destro. Ho avuto diverse difficoltà nel cercare un centro che riuscisse a rimuovere del tutto e in maniera pulita un tatuaggio. Dopo svariate ricerche, ho conosciuto il Dott. Pulvirenti; uomo molto professionale, sicuro di se e del suo lavoro. Spiegandomi il lavoro che avrebbe fatto sul tatuaggio, seduta dopo seduta, i risultati erano davvero evidenti e il tatuaggio “svaniva” sempre di più. Ad oggi mi ritrovo la zona interessata del tutto pulita e senza alcun segno di trattamento. Staff molto cordiale e simpatico. Consiglio vivamente il Dott. Pulvirenti a tutti coloro che vogliono ottenere un risultato eccellente.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Laura Aquila: Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli. Grande professionalità, gentilezza, garbatezza, l'eccellenza è sovrana nella clinica del Dottor Pulvirenti professionista eccellente, empatico... Un team a dir poco meraviglioso, attento, professionale, gentile... Struttura accogliente, elegante e in possesso dei dispositivi più innovativi che oggi è possibile trovare nel campo della Medicina Estetica mondiale. Concludo dicendo grazie.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Piera Comunale: Quando ero più piccola ho fatto due tatuaggi che pensavo di portarmi a vita nonostante li odiassi. Sentivo parlare la gente che si affidava a medici di poco conto per eliminarli gente che dopo 15 sedute aveva i tatuaggi ancora intatti. Io mi sono affidata al dottor Pulvirenti e al suo fantastico staff ad oggi posso dire che realmente è possibile togliere un tatuaggio ed essere di nuovo felici. Ma questo sempre grazie a questo dottore che con la sua professionalità è riuscito a fare tutto questo. Per questo consiglio questa clinica per chi come me che in poco tempo è riuscita a togliersi mille dubbi anche voi lo potete fare grazie ancora di tutto..


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Francesca Caggegi: Professionalità, gentilezza e pulizia contraddistinguono la Clinica Pulvirenti . Il Dottore e tutto lo Staff sono cordiali e disponibili, mettono subito a proprio agio. Consigliato.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle
    Daniela Saetti: Il mio problema erano le macchie al viso, così tante da non uscire di casa senza fondotinta e nonostante questo si vedevano cmq, praticamente era imbarazzante e mi sentivo a disagio. Premetto che venivo da un'esperienza deludente, in quanto ero già stata da un'altro medico senza ottenere nessun risultato, poi parlando con una mia amica mi ha parlato del dott. Pulvirenti. Ho preso un appuntamento, e non vi nascondo un po' preoccupata, ho fatto la visita. Mi sono affidata al dottore in quanto da subito mi ha fornito tutte le spiegazioni in modo molto dettagliato ed è così che ho iniziato il trattamento....già dalla prima seduta si notavano i risultati che avevo sempre desiderato..ed adesso sono soddisfatta al massimo....esco di casa senza mettere fondotinta....praticamente wooowww...mi sento rinata....il dott. Pulvirenti ed il suo staff oltre ad essere gentili sono molto competenti e professionali....sono praticamente il TOP!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Paterniti: Un Centro all'avanguardia, con attrezzature aggiornatissime, personale eccellente in professionalità , umanità e gentilezza, il Top! E come sempre ribadisco il mio motto per loro.. “belle persone per persone belle!”


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Elena Ponzo: Dal lontano 2007 il mio punto di riferimento! Un posto in cui attenzione, gentilezza e professionalità sono di casa. Eccellenza che negli anni ho visto crescere e migliorarsi per le nostre esigenze! Grazie al dottore e allo staff la mia vita è cambiata! 🏆


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Anna Maria Giuffrida: Poche parole: professionali gentili e soprattutto all'avanguardia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Veronica Patanè: Personale qualificato e gentilissimo mi sono trovata benissimo. Consigliatissimo♡


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Maria Pia Risa: Consiglio la Clinica Pulvirenti per: preparazione del dott.Pulvirenti in formazione continua(oggi una rarità)tecniche all'avanguardia, professionalità, disponibilità, cortesia, idem per lo staff. Caratteristiche non meno importanti: ambiente dotato di comfort, pulizia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Floriana Russo: Sarò sempre grata a questo studio per avermi seguita con il massimo della professionalità, della disponibilità risolvendo il mio "problema"! Anche lo Staff eccellente e disponibile.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Susanna Borriero: Un grande professionista con un magnifico staff, sempre un passo davanti agli altri


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Giusy Pavone: medico eccezzionale io ho avuto il piacere di incontrarlo diversi anni fa ed è rimasto sempre una persona umile pur essendo un medico di grande fama grazie sempre


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Natoli: Professionalità e competenza.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Patanè: Conosco e frequento la clinica posso dire da sempre, la cordialità e la professionalità da sempre al top.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Carlotta Cariati: Professionista di spessore, serio e soprattutto “umano” ... che nel settore non è facile trovare! Lo consiglio a tutti anche agli uomini.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Milena D'Aquila: il dottor Pulvirenti è un professionista serio scrupoloso e soprattutto UMANO. ..lo staff ineguagliabile la clinica una struttura meravigliosa. .. grazie di esserci!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Barrera: Il Dr Pulvirenti è semplicemente il numero 1! Insuperabile nei trattamenti antiaging del viso, un professionista che affianca alla sua eccellente competenza professionale un tratto cortese, attento, elegante. Il suo staff è formato da collaboratrici non solo molto disponibili e preparate, ma anche tanto cordiali ed accoglienti. Consigliatissimo!!!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Mariacarmela Gallo: Gentili, onesti, professionali, disponibili e tanti altri aggettivi positivi sono quelli che mi vengono in mente per descrivere questo centro. Ho riacquistato la fiducia che ormai avevo perso grazie al Dott. Pulvirenti che mi ha aiutata tantissimo con pazienza e una professionalità che non è da tutti. Non potevo fare scelta migliore. Grazie infinite!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Monica Scuderi: Il meglio che si possa trovare. Personale, gentile, sempre disponibile e altamente specializzato. Il Dottor Pulvirenti è una persona meravigliosa, in grado di metterti sempre a tuo agio e consigliarti sempre il meglio. Una clinica come poche davvero. Tutto li dentro è al massimo della qualità. Impeccabili in tutto. Io sto facendo il trattamento per la rimozione dei tatuaggi e non potevo affidarmi a mano migliori. Eccellenti


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Josephine Petralia: La Clinica Pulvirenti è a mio avviso uno dei migliori centri della zona. Il Dr. Pulvirenti è fantastico ed è un professionista serio e preparatissimo, che sa metterti a tuo agio sempre. Inoltre il personale è specializzato oltre che assolutamente cordiale. Mi sono trovata benissimo e ogni trattamento avviene nel rispetto del paziente che viene sempre informato sullo svolgimento della pratica terapeutica, cosa non da poco perché la trasparenza è sinonimo di grande professionalità!