Centro rimozione Tatuaggi con Laser Catania. Laser a Picosecondi

Rimozione dei Tatuaggi con Laser

L'innovativa metodica Laser a picosecondi

Laser per la rimozione dei Tatuaggi


Il Laser che cancella realmente il tuo tatuaggio

Il Laser più moderno e potente al mondo per la rimozione dei TATUAGGI. Permette di rimuovere pigmenti che prima non potevano essere eliminati

Se hai cambiato idea riguardo al tuo tatuaggio, non preoccuparti perché il tuo non è un caso isolato, anzi. Ogni giorno ci sono molti pazienti che desiderano rimuovere un tatuaggio fatto in precedenza. Quella che una volta era sembrata una buona idea, magari oggi non lo è più, ed un tatuaggio può interferire con la propria vita o il proprio lavoro.

Come Rimuovere i Tatuaggi in maniera davvero efficace?
Il miglior modo per rimuovere un tatuaggio è oggi rappresentato dal LASER, che utilizza una sorgente di luce per frantumarlo e rimuoverne i pigmenti.

I laser utilizzati per rimuovere i tattoo hanno differenti lunghezze d’onda perché così possono rimuovere tatuaggi di diverso colore.
Quando la luce del laser bombarda le particelle che compongono il pigmento del tatuaggio, queste la assorbono completamente e si disgregano in frammenti più piccoli che sono poi assorbiti e “digeriti” dal nostro corpo dai macrofagi, e quindi espulsi attraverso un meccanismo naturale.

Questo processo richiede normalmente alcune settimane ed alcune sedute di terapia. I laser più comunemente utilizzati fino ad oggi sono stati i laser Q-switched, in grado di raggiungere il pigmento del tatuaggio posto nel derma. L’area trattata appena dopo la seduta va incontro ad arrossamento e gonfiore: è un processo normale, e per questo deve essere giornalmente medicata con una crema antibiotica.

Vantaggi del Laser Rispetto alle Altre Metodiche
Le altre metodiche usate per rimuovere i tatuaggi prevedono la rimozione chirurgica o la dermoabrasione.

Queste metodiche sono però invasive e dolorose e quasi sicuramente possono residuare cicatrici. I laser, al contrario, sono invece molto più sicuri: è una metodica non invasiva ed hanno il potere di concentrare l’energia solo sul pigmento del tatuaggio, risparmiando la pelle intorno.

Oggi come oggi il metodo più innovativo e d’avanguardia per la rimozione dei tatuaggi prevede l’utilizzo di una tecnologia laser che viene definita a Picosecondi.

Per spiegare cosa accade e il risultato di questa tecnologia possiamo immaginare di avere delle pietre molto grosse da eliminare.

Sicuramente per prima cosa inizieremo a spaccarle in pietre più piccole. Poi ancora più piccole finché non diventano ghiaia. Poi la ghiaia la dobbiamo fare diventare sabbia e la sabbia verrà eliminata.

Ecco, il pigmento va incontro a un trattamento, più o meno, di questo tipo.

La lunghezza d’onda del nostro laser identificherà il tipo di pigmento che noi andremo a colpire.

Rosso, giallo, verde, blu o nero. La potenza e l’energia che daremo, sarà quella che serve per distruggere il tatuaggio.

È interessante ricordare come nel tempo, l’innovazione laser dai nanosecondi ai picosecondi ha permesso di colpire prima i grossi massi, poi le pietre, poi la ghiaia e infine la sabbia!

Quindi senza la tecnologia a picosecondi non arriveremo a eliminare I frammenti infinitesimali d’inchiosto. Per cui non potremmo arrivare a eliminare anche la parte più piccola del tatuaggio, ossia del pigmento che abbiamo dentro.

Ciò nel passato era responsabile della comparsa dei cosidetti ghost o fantasmi che rimanevano sulla pelle dopo la rimozione dei tatuaggi con i vecchi sistemi laser Q-switched, i primi ad essere nati.

Questi Laser emettono le energie di M Watt in tempi brevissimi di nano secondi creando quello che è un effetto di compressione, un impulso velocissimo di vaporizzazione e quindi un effetto di frantumazione del colore, attraverso una lunghezza d’onda specifica, allo scopo di favorire l’arrivo dei macrofagi, le cellule spazzine del nostro organismo, che agiscono con lo scopo di eliminare e portar via questi frammenti di colore.

Una volta frammentato il colore viene eliminato attraverso desquamazione superficiale, ma la gran parte fagocitato dai macrofagi ed eliminato attraverso le vie linfatiche e quelle ematiche.

Oggi, la tecnologia laser Q-switched è stata ampiamente superata da una nuova tecnologia d’avanguardia che rappresenta il top a livello mondiale nel panorama laser per la rimozione dei tatuaggi.

OGGI ESISTE UN LASER ANCORA PIU' EFFICACE DEI TRADIZIONALI LASER Q-SWITCHED
La rimozione dei tatuaggi mediante i classici tattoo-laser (laser Q-switched o laser a nanosecondi) si è affermata da vari anni ed ha permesso di raggiungere risultati più che soddisfacenti, talora con alcuni limiti (come la lungaggine del numero di sedute in caso di tatuaggi tribali o coperture); oggi finalmente questi limiti sono stati superati dalla rivoluzionaria tecnologia del LASER a PICOSECONDI.

Nella nostra Clinica usiamo il miglior LASER a PICOSECONDI del panorama tattoo-laser: il enlighten di CUTERA, multinazionale leader mondiale nella produzione di dispositivi laser medicali per uso dermatologico: IL TOP A LIVELLO MONDIALE! Un enorme vantaggio per i nostri Pazienti che hanno la possibilità di usufruire del meglio della tecnologia laser a due passi da casa, senza intraprendere costosi viaggi per ottenere i risultati sperati.

La Tecnologia enlighten™ di Cutera è il Pico Laser piu efficace e riconosciuto al mondo per il trattamento di rimozione tatuaggi e macchie cutanee: attraverso la tecnologia a pico e nano secondi permette la rimozione di tutte le tipologie di tatuaggio anche quelli colorati.

Le prerogative ingegneristiche di enlighten™ permettono l’attuazione di protocolli di trattamento di altissima qualità garantendo risultati visibili anche in una sola seduta, lavorando su tutti i fototipi e tipi di pelle, in tutte la stagioni mantenendo sempre il massimo della sicurezza e comfort.
L'onda acustica di nuova generazione, rivoluziona per sempre il mondo della rimozione tatuaggi, tracciando una sostanziale differenza con le precedenti tecnologie; l’assenza di calore e quindi di fastidiose cicatrici post trattemento rendono il trattamento molto piu efficace e meno invasivo sulla pelle, evitando cosi l’effetto schiarimento ghost e rimuovendo in modo progressivo e definitivo tutte le tipologie di tatuaggi compresi quelli colorati. La frammentazione e polverizzazione della capsula d’inchiostro sottocutanea permette un rapido e sicuro riassorbimento del pigmento da parte dell’organismo, il tatuaggio in pochissimo tempo via via scompare.

Il laser a picosecondi più potente del mercato
La combinazione delle peculiarità tecniche di Enlighten consente di ottenere un’elevata selettività della luce laser nei confronti dei pigmenti target, siano essi naturali o artificiali, scuri o colorati; permette di ridurre le sedute necessarie per la rimozione dei tatuaggi del 60- 70% rispetto a quelle richieste da altre tecnologie similari, garantendo la più alta potenza di picco rispetto ai “competitors”.

I tatuaggi sono costituiti da particelle di pigmento distribuite nel derma che possono essere di vari colori. Le dimensioni di tali particelle variano dai 2nm ai 400 nm; le particelle più piccole si raggruppano per formare particelle più grandi delle dimensioni tra i 0,5 micron ed i 4 micron. La distruzione selettiva e la eliminazione delle particelle del tatuaggio dipende da due fattori:

  • La lunghezza d’onda del laser, che è specifica in base al colore delle particelle di pigmento del tatuaggio.
  • La durata dell’impulso del laser, che è ottimizzato in base alle dimensioni delle particelle di pigmento da eliminare.

La tecnologia del laser utilizzato in CLINICA PULVIRENTI è una tecnologia che utilizza un sistema laser a tripla lunghezza d’onda (532 -670 e 1064 nm) che offre modalità di durata di impulsi in nanosecondi e picosecondi. Insomma, il massimo in commercio in questo momento!

Grazie a questa innovativa tecnologia laser in CLINICA PULVIRENTI i pigmenti complessi e i colori arcobaleno non ci spaventano!

Vediamo insieme alcune caratteristiche di questo formidabile strumento:

La lunghezza d’onda di 1064 nm del sistema laser enlighten III, invisibile all’occhio umano, viene assorbita da melanina, emoglobina e pigmenti scuri dei tatuaggi, è indicata per:

  • Il trattamento di lesioni pigmentate benigne;
  • La rimozione di tatuaggi con inchiostri di colore scuro e tatuaggi multicolore contenenti inchiostri di colore scuro
  • La lunghezza d’onda di 670 nm del sistema laser enlighten III rientra nella regione visibile dello spettro elettromagnetico e produce luce verde.

Tuttavia, gli occhiali di protezione indossati durante il trattamento rendono il raggio laser invisibile, ragion per cui il tessuto bersaglio viene indicato da un raggio di puntamento visibile, a bassa potenza, coassiale al raggio di trattamento. La luce laser da 670 nm viene assorbita da melanina e pigmenti chiari dei tatuaggi, è indicata per:

  • Il trattamento di lesioni pigmentate benigne;
  • La rimozione di tatuaggi con inchiostri di colore più chiaro, compresi inchiostri verde, blu e viola.

La lunghezza d’onda di 532 nm del sistema laser enlighten III produce luce verde ed è indicata per:

  • Il trattamento di lesioni pigmentate benigne;
  • La rimozione di tatuaggi con inchiostri di colore più chiaro, compresi inchiosti rosso e giallo.

Quando decidiamo di fare un tatuaggio, a prescindere dalla tecnica utilizzata dal tatuatore, l’obiettivo è quello di mettere in profondità nello spazio derma-epidermico, quindi nei fibroblasti, nello spazio perivascolare colore, questo colore deve essere atossico, stabile, insolubile, sterile, immunologicamente inerte.

Ma L’arte del tatuaggio stesso, il desiderio di imprimere una frase, un ricordo sulla propria pelle, può comportare nel tempo le necessità, la voglia, il bisogno, di rimuoverlo.

Rimuovere i tatuaggi senza lasciare alcun segno è il nostro obiettivo!

In CLINICA PULVIRENTI tutto questo è possibile! Il tempo, l’evoluzione tecnologica e la nostra priorità di offrire ai pazienti il top della tecnologia laser a livello mondiale ci ha consentito di diventare un centro di importante riferimento per questa tipologia di trattamento.

I VIDEO del Dr. Pulvirenti che ti spiegano tutto

Domande Frequenti sulla rimozione dei tatuaggi con Laser a Picosecondi

1Quali sono i limiti della tecnologia Q-switched per la rimozione dei tatuaggi?
Il trattamento con i laser Q-switched classici richiede un imprecisato numero di sedute (mediamente 6-8 sedute per i tatuaggi professionali e 3-5 sedute per i tatuaggi amatoriali, distanziate di circa un mese e mezzo l’una dall’altra). Questo intervallo di tempo è necessario per permettere alla pelle di rigenerarsi tra le sedute. Inoltre talvolta con i laser Q-switched risulta difficile eliminare tatuaggi particolarmente resistenti o con colori fortemente radicati nei tessuti (tatuaggi tribali, in rilievo, o coperture di tatuaggio).
2Quali sono le differenze del laser a picosecondi rispetto al laser a nanosecondi?
I laser q-switched tradizionali frammentano le particelle di pigmento grazie a impulsi brevi, della durata di qualche nanosecondo. Il nuovo laser a picosecondi, come dice la parola stessa, utilizza impulsi di durata inferiore a un trilionesimo di secondo, quindi 100 volte più brevi rispetto ai tradizionali laser Q-switched. Inoltre la potenza erogata dal laser a picosecondi è notevolmente maggiore. Queste due caratteristiche messe insieme determinano maggiori efficacia, sicurezza e comfort.
3Perché il laser a Picosecondi garantisce maggiore efficacia, sicurezza e comfort?
La ricerca scientifica ha dimostrato che minore è la durata dell’impulso e maggiore è l’efficacia nel convertire l’energia del laser in sollecitazioni meccaniche necessarie alla frammentazione delle particelle. Più il frammento è piccolo e più è facile per il corpo eliminarlo in modo efficace. Con questo laser i risultati sono ottimali dopo ciascuna seduta, la pelle recupera prima la sua funzionalità e il numero di sedute viene ridotto. Inoltre è possibile ridurre l’intervallo di tempo tra una seduta e l’altra e quindi il tempo totale necessario per eliminare il tatuaggio.
4In quanto tempo può essere eliminato un tatuaggio?
La risposta dipende da paziente a paziente ma da studi multicentrici si osserva che utilizzando il nostro laser a picosecondi sono necessari 2-3 mesi di trattamento per eliminare un tatuaggio, a fronte di un tempo di trattamento variabile tra 4 mesi e 2 anni nel caso di trattamento con i laser a nanosecondi di precedente generazione o q-switched.
5Quali tipi di tatuaggi e pigmentazioni possono essere trattati con il laser a picosecondi?
Questo laser permette di trattare i tatuaggi di tutti i colori e anche i tatuaggi più resistenti. Inoltre è possibile trattare in modo ancora più rapido rispetto a prima le pigmentazioni “naturali”, quali macchie solari e lentigo senili.
6Nel complesso, qual è il principale vantaggio del laser a picosecondi?
Il vantaggio principale è la possibilità di ottenere migliori risultati con un trattamento di durata ridotta. In questo senso, la durata dell’impulso rappresenta un fattore critico per l’efficacia e il numero di sedute richieste: il laser a picosecondi usato da noi in CLINICA PULVIRENTI ha consentito di ridurre le sedute necessarie per eliminare i tatuaggi. È da sottolineare, inoltre, che l’utilizzo del laser a picosecondi non determina di norma esiti cicatriziali o effetti collaterali di lunga durata, a ulteriore conferma del suo elevato profilo di sicurezza. Come
7Come si svolge la Seduta?
Alcuni pazienti riferiscono come la sensazione di un pizzicotto quando la luce del laser raggiunge il pigmento del tatuaggio, e quindi di calore. Normalmente non è necessario alcun tipo di anestetico, nemmeno in crema ed è eventualmente sufficiente utilizzare durante la seduta un getto d’aria fredda sulla zona del trattamento per eliminare qualsiasi fastidio.
8Numero di Sedute Necessarie
Il numero di sedute necessario per rimuovere un tatuaggio dipende dalla sua grandezza, dal colore, dal pigmento e dalla profondità a cui il pigmento è stato posto nella pelle. Anche la tecnica utilizzata dal tatuatore incide sul numero di sedute necessarie per rimuoverlo. Di solito le sedute sono effettuate a distanza di quattro, od anche otto, settimane l’una dall’altra per permettere che il pigmento bombardato dal laser sia “digerito” dal nostro organismo. La durata di ogni seduta varia dai dieci ai trenta minuti, in base alle dimensioni del tatuaggio. Molti pazienti vedono il tatuaggio schiarire fin dopo la prima seduta. Il miglioramento può essere a volte molto importante fin da subito, ma di solito per ottenere un buon risultato occorrono un certo numero di sedute ed un po’ di tempo.
9Come sarà la ma pelle dopo la seduda Laser?
Dopo la seduta la pelle potrebbe avere una colorazione leggermente biancastra e l’area attorno al tatuaggio trattato essere invece arrossata e leggermente gonfia: tutto questo è normale e scomparirà nel giro di qualche giorno. E’ necessario applicare per qualche tempo una pomata antibiotica sull’area trattata, per evitare infezioni ed assolutamente non esporsi al sole, a lampade abbronzanti. E’ necessario poi proteggete con una garza o cerotto medicato l’area trattata per prevenire possibili infezioni.
10Effetti Collaterali
Tra gli effetti collaterali, seppur rari, dobbiamo ricordare che possiamo avere delle aree in cui la pelle apparirà più chiara o biancastra: tutto ciò si risolve normalmente nel giro di alcuni mesi e per ripristinare più velocemente il colorito normale della pelle si possono utilizzare altre tipologie di laser che troverai a tua disposizione presso la nostra clinica . In alcuni casi, che dipendono dal tipo di inchiostro utilizzato, la scomparsa del tatuaggio può essere parziale e potrà residuare una “ombra” detta tatuaggio fantasma che normalmente scompare da sola, nell’arco però di nove – dodici mesi.
01_rimozione_tatuaggi_primaEsempio di rimozione tatuaggio con laser a picosecondi Catania

Prima e Dopo rimozione tatuaggio con Laser a picosecondi

Eliminare tatuaggio con Laser a PalemoRimozione tatuaggi a Palermo

Prima e Dopo rimozione tatuaggio con Laser a picosecondi

Esempio di rimozione tatuaggio con laser a picosecondi Catania02_rimozione_tatuaggi_dopo

Prima e Dopo rimozione tatuaggio con Laser a picosecondi

04_rimozione_tatuaggi_primaCentri per cancellare tatuaggi con Laser in Sicilia

Prima e Dopo rimozione tatuaggio con Laser a picosecondi



Ne vuoi sapere di più? Compila il modulo in basso,
provvederemo a richiamarti quando vuoi tu!


Compila il modulo in basso con i tuoi dati ed inserendo giorno ed orario a te preferito per essere contattata, avremo il piacere di contattarti (senza impegno da parte tua) e fornirti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

    Le opinioni dei Clienti di CLINICA PULVIRENTI


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelleSilvia Laganà: Se cercate l'eccellenza vi consiglio vivamente di affidarvi alla sapienza del dott. Pulvirenti, non resterete delusi perché è veramente il migliore! Avevo la pelle macchiata dal sole, piena di nei e mi sentivo sempre un "brutto anatroccolo", dopo aver seguito i suoi consigli ho iniziato progressivamente a migliore ed oggi i risultati sono eccellenti e la mia autostima è migliorata. Sarò sempre grata al dottor Pulvirenti. La clinica è super! lo staff efficiente, professionale e cordiale.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Jessica Jen: il Dottore Pulvirenti è il numero 1... felicissima del risultato ottenuto per la cancellazione di un brutto tatuaggio... consigliatissimo!!! Sono rinata.... Grazie di cuore!  


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Rosario Calanzone: Sono Rosario Calanzone e oggi sono giunto alla mia ultima seduta per la rimozione di un tatuaggio sull’avambraccio destro. Ho avuto diverse difficoltà nel cercare un centro che riuscisse a rimuovere del tutto e in maniera pulita un tatuaggio. Dopo svariate ricerche, ho conosciuto il Dott. Pulvirenti; uomo molto professionale, sicuro di se e del suo lavoro. Spiegandomi il lavoro che avrebbe fatto sul tatuaggio, seduta dopo seduta, i risultati erano davvero evidenti e il tatuaggio “svaniva” sempre di più. Ad oggi mi ritrovo la zona interessata del tutto pulita e senza alcun segno di trattamento. Staff molto cordiale e simpatico. Consiglio vivamente il Dott. Pulvirenti a tutti coloro che vogliono ottenere un risultato eccellente.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Laura Aquila: Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli. Grande professionalità, gentilezza, garbatezza, l'eccellenza è sovrana nella clinica del Dottor Pulvirenti professionista eccellente, empatico... Un team a dir poco meraviglioso, attento, professionale, gentile... Struttura accogliente, elegante e in possesso dei dispositivi più innovativi che oggi è possibile trovare nel campo della Medicina Estetica mondiale. Concludo dicendo grazie.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Piera Comunale: Quando ero più piccola ho fatto due tatuaggi che pensavo di portarmi a vita nonostante li odiassi. Sentivo parlare la gente che si affidava a medici di poco conto per eliminarli gente che dopo 15 sedute aveva i tatuaggi ancora intatti. Io mi sono affidata al dottor Pulvirenti e al suo fantastico staff ad oggi posso dire che realmente è possibile togliere un tatuaggio ed essere di nuovo felici. Ma questo sempre grazie a questo dottore che con la sua professionalità è riuscito a fare tutto questo. Per questo consiglio questa clinica per chi come me che in poco tempo è riuscita a togliersi mille dubbi anche voi lo potete fare grazie ancora di tutto..


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Francesca Caggegi: Professionalità, gentilezza e pulizia contraddistinguono la Clinica Pulvirenti . Il Dottore e tutto lo Staff sono cordiali e disponibili, mettono subito a proprio agio. Consigliato.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle
    Daniela Saetti: Il mio problema erano le macchie al viso, così tante da non uscire di casa senza fondotinta e nonostante questo si vedevano cmq, praticamente era imbarazzante e mi sentivo a disagio. Premetto che venivo da un'esperienza deludente, in quanto ero già stata da un'altro medico senza ottenere nessun risultato, poi parlando con una mia amica mi ha parlato del dott. Pulvirenti. Ho preso un appuntamento, e non vi nascondo un po' preoccupata, ho fatto la visita. Mi sono affidata al dottore in quanto da subito mi ha fornito tutte le spiegazioni in modo molto dettagliato ed è così che ho iniziato il trattamento....già dalla prima seduta si notavano i risultati che avevo sempre desiderato..ed adesso sono soddisfatta al massimo....esco di casa senza mettere fondotinta....praticamente wooowww...mi sento rinata....il dott. Pulvirenti ed il suo staff oltre ad essere gentili sono molto competenti e professionali....sono praticamente il TOP!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Paterniti: Un Centro all'avanguardia, con attrezzature aggiornatissime, personale eccellente in professionalità , umanità e gentilezza, il Top! E come sempre ribadisco il mio motto per loro.. “belle persone per persone belle!”


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Elena Ponzo: Dal lontano 2007 il mio punto di riferimento! Un posto in cui attenzione, gentilezza e professionalità sono di casa. Eccellenza che negli anni ho visto crescere e migliorarsi per le nostre esigenze! Grazie al dottore e allo staff la mia vita è cambiata! 🏆


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Anna Maria Giuffrida: Poche parole: professionali gentili e soprattutto all'avanguardia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Veronica Patanè: Personale qualificato e gentilissimo mi sono trovata benissimo. Consigliatissimo♡


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Maria Pia Risa: Consiglio la Clinica Pulvirenti per: preparazione del dott.Pulvirenti in formazione continua(oggi una rarità)tecniche all'avanguardia, professionalità, disponibilità, cortesia, idem per lo staff. Caratteristiche non meno importanti: ambiente dotato di comfort, pulizia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Floriana Russo: Sarò sempre grata a questo studio per avermi seguita con il massimo della professionalità, della disponibilità risolvendo il mio "problema"! Anche lo Staff eccellente e disponibile.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Susanna Borriero: Un grande professionista con un magnifico staff, sempre un passo davanti agli altri


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Giusy Pavone: medico eccezzionale io ho avuto il piacere di incontrarlo diversi anni fa ed è rimasto sempre una persona umile pur essendo un medico di grande fama grazie sempre


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Natoli: Professionalità e competenza.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Patanè: Conosco e frequento la clinica posso dire da sempre, la cordialità e la professionalità da sempre al top.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Carlotta Cariati: Professionista di spessore, serio e soprattutto “umano” ... che nel settore non è facile trovare! Lo consiglio a tutti anche agli uomini.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Milena D'Aquila: il dottor Pulvirenti è un professionista serio scrupoloso e soprattutto UMANO. ..lo staff ineguagliabile la clinica una struttura meravigliosa. .. grazie di esserci!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Barrera: Il Dr Pulvirenti è semplicemente il numero 1! Insuperabile nei trattamenti antiaging del viso, un professionista che affianca alla sua eccellente competenza professionale un tratto cortese, attento, elegante. Il suo staff è formato da collaboratrici non solo molto disponibili e preparate, ma anche tanto cordiali ed accoglienti. Consigliatissimo!!!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Mariacarmela Gallo: Gentili, onesti, professionali, disponibili e tanti altri aggettivi positivi sono quelli che mi vengono in mente per descrivere questo centro. Ho riacquistato la fiducia che ormai avevo perso grazie al Dott. Pulvirenti che mi ha aiutata tantissimo con pazienza e una professionalità che non è da tutti. Non potevo fare scelta migliore. Grazie infinite!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Monica Scuderi: Il meglio che si possa trovare. Personale, gentile, sempre disponibile e altamente specializzato. Il Dottor Pulvirenti è una persona meravigliosa, in grado di metterti sempre a tuo agio e consigliarti sempre il meglio. Una clinica come poche davvero. Tutto li dentro è al massimo della qualità. Impeccabili in tutto. Io sto facendo il trattamento per la rimozione dei tatuaggi e non potevo affidarmi a mano migliori. Eccellenti


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Josephine Petralia: La Clinica Pulvirenti è a mio avviso uno dei migliori centri della zona. Il Dr. Pulvirenti è fantastico ed è un professionista serio e preparatissimo, che sa metterti a tuo agio sempre. Inoltre il personale è specializzato oltre che assolutamente cordiale. Mi sono trovata benissimo e ogni trattamento avviene nel rispetto del paziente che viene sempre informato sullo svolgimento della pratica terapeutica, cosa non da poco perché la trasparenza è sinonimo di grande professionalità!