Trattamenti di Filler Viso con acido ialuronico a Catania

Filler Viso

Acido Ialuronico per il ripristino dei volumi del Viso

Filler Viso con Acido ialuronico


Le famose punturine che ridefiniscono il Volto invecchiato ringiovanendolo.

Cos'è l'Acido ialuronico e come può definire i volumi del Viso?

Come agiscono i fillers sulle rughe
I fillers sono dei materiali di riempimento che vengono iniettati all'interno delle rughe per colmare mancanze di tessuto sottocutaneo. I fillers possono essere riassorbibili, semipermanenti o permanenti. I fillers riassorbibili hanno il vantaggio di essere facilmente tollerati dall'organismo ma danno un aumento di volume temporaneo (dai 4 ai 12 mesi). I materiali riassorbibili sono essenzialmente due: il collagene e l'acido ialuronico.

L'acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell'idratazione cutanea. Le alterazioni dell'acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all'invecchiamento cutaneo. L'acido ialuronico esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi ed è un componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo (spazio extracellulare). Si tratta di una molecola che ha una struttura chimica identica sia che si trovi nei batteri, negli animali o negli esseri umani. Essendo quindi chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l'acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità.

Quali sono le indicazioni in Medicina Estetica?
La concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo della pelle si riduce gradualmente man mano che l'età avanza: per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani. Questa medodica denominata "filler" (dal verbo inglese "to fill" riempire), attraverso piccole punturine, riesce a reintegrare acido ialuronico nei tessuti cutanei consentendo di idratare la pelle in profondità, stimolando la produzione di collagene, riempiendo così microrugosità e solchi più profondi già presenti nel volto oppure ritardarne la comparsa.

L’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile e i risultati sono duraturi ma non permanenti. Con il passare del tempo l’acido ialuronico viene riassorbito dall’organismo e dopo alcuni mesi si può effettuare una nuova applicazione. I filler acido ialuronico sono quindi molto richiesti per i trattamenti di medicina estetica di ringiovanimento del volto (anti-aging), perché possono restituire un look più fresco, giovanile e attraente in maniera del tutto naturale.

Le principali indicazioni all’uso dei fillers a base di acido ialuronico sono evidentemente legate alla correzione degli inestetismi e dei segni del tempo. Più precisamente :

  • correzione delle depressioni facciali dovute all’età (cicatrici, rughe profonde, solchi);
  • rimodellare i contorni del viso mediante iniezioni in zone del viso quali zigomi, mento, ecc.
  • correzione dei solchi perioculari (zampe di galline)
  • correzione delle rughe glabellari;
  • correzione delle pieghe naso-labiali;
  • correzione delle rughe della bocca;
  • correzione delle rughe frontali;
  • correzione delle cicatrici del volto come quelle da acne;
  • aumentare il volume delle labbra, soprattutto del margine libero (vermiglio).

Con il passare del tempo i tessuti del volto tendono a svuotarsi e a cadere. Ciò avviene perché i tessuti progressivamente vanno incontro a un processo di disidratazione profonda che causa una perdita di volume dei tessuti stessi e una contestuale perdita di elasticità. Con i normali filler di acido ialuronico è possibile ripristinare il volume di quest’area e ridare un aspetto più fresco ripristinando i punti luce tipici della giovinezza. Questa semplice affermazione cela però tante domande che si pongono medici e pazienti: tutti i filler vanno bene? Quali quantità permettono di ottenere questa azione liftante ?il viso non rischia di apparire stranamente gonfio o trasformato? La zona bassa del viso risulterà “tirata”?

La nostra lunga esperienza e le conoscenze anatomiche ci portano ad affermare che ripristinare il volume zigomatico permette di ottenere immediatamente un aspetto più giovane e piacevole a condizione che si seguano alcune regole ; i pazienti del resto saranno sempre soddisfatti se avranno ben chiaro quale sarà l’obiettivo del trattamento e cosa si devono aspettare, senza dover ricorrere ad un lifting chirurgico.

Gli zigomi hanno un ruolo fondamentale nel nostro viso: grazie alla loro definizione rendono più armoniosi tutti gli altri elementi che compongono il volto, come occhi e naso. Nella cultura occidentale, l’area zigomatica ben definita è divenuta icona di bellezza.

Il processo d’invecchiamento tende ad appiattire il volto, riducendo la sporgenza delle ossa e peggiorando di conseguenza il rilassamento della pelle. Ed è per questo che sono sempre più le persone che, per donare al viso un aspetto più slanciato, tonico e marcato, richiedono l’intervento della medicina estetica.

Come aumentare il volume degli zigomi?
L’aumento dello zigomo può avvenire sia attraverso l’utilizzo di pratiche chirurgiche sia per via iniettiva (assolutamente per nulla invasive se raffrontate alla chirurgia), utilizzando l’acido ialuronico. Aumentare il volume dell’area zigomatica è una valida strategia non solo per definire i lineamenti del viso, ma anche per dare alla pelle del volto tonicità. Tale obiettivo deve essere perseguito con moderazione, per evitare di creare look innaturali.

L’aumento e la ridefinizione degli zigomi segue quindi 3 differenti metodologie, tramite:

  • iniezioni di fillers (medicina estetica)
  • lipostruttura o lipofilling (medicina/chirurgia estetica)
  • protesi (chirurgia estetica)

Tutti i filler va base di acido ialuronico vanno bene? No, non tutti i filler sono idonei ad ottenere il risultato “liftante”: sono necessari filler dermici più volumizzanti perché in questi casi si lavorà prevalentemente nell’area immediatamente sopra l’osso. In CLINICA PULVIRENTI vengono iniettati, per ottenere un aumento volumetrico ideale, le migliori formulazioni del mercato: si tratta di filler a base di acido ialuronico che combinano acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare migliorando l’efficienza del crosslink, con il vantaggio di avere un filler di cui sono necessarie concentrazioni inferiori di acido ialuronico.
Quindi con il prodotto specifico è possibile con volumi inferiori ottenere dei buoni risultati, minimizzando il disagio temporaneo di far apparire il viso gonfio piuttosto che disteso e “rinfrescato”.

Che risultato ci si deve aspettare correggendo l’area zigomatica che “drammaticamente” tende a cadere con l’età? Il risultato è tangibile, questo soprattutto perché si ristabiliscono turgore e lucentezza tipica dell’età giovanile. Si va a realizzare una sorta di counturing ma dall’interno, e quindi permanente, per i tempi in cui dura il nostro acido ialuronico; ovvero metteremo in luce i punti che con il passare dell’età tendono a diventare punti di buio con il sorprendente effetto di un viso liftato e giovane.

Come avviene l’infiltrazione di acido ialuronico per gli zigomi?
l’infiltrazione si effettua tramite delle microcannule senza punta che permettono il posizionamento del prodotto in modo ottimale su tutta l’area da trattare con un singolo forellino di accesso effettuato in precedenza.

Una volta iniettato l’acido ialuronico, sarà possibile plasmarlo delicatamente in modo da fargli assumere la forma migliore. L’aumento volumetrico che si ottiene è sicuramente naturale.

Con I fillers di acido ialuronico per la definizione dei volumi è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • ridefinizione del contorno mandibolare che avviene con il ripristino della linea morbida che disegna l’ovale del volto in giovane età;
  • ridistribuire i volumi e ripristinare l’area malare ipotrofica, ovvero quella parte delle guance che con il passare degli anni perde tono e compattezza scivolando verso il basso;
  • restituire tonicità ed elasticità a tutte quelle parti del viso che risentono in maniera particolare della forza di gravità. È il caso, ad esempio, della parte di pelle adiposa che occupa la superficie tra naso e labbra e che aumenta in conseguenza dello svuotamento e della tonicità delle guance.

TRATTAMENTO
Il trattamento viene effettuato ambulatorialmente e consiste nell'iniezione del prodotto nelle sedi opportune.
L'iniezione viene effettuata con micro cannule (con punta smussa) soprattutto in caso d'incrementi volumetrici e di distribuzione diffusa in più piani allo scopo di ridurre il trauma legato allo spostamento dell'ago. Il fastidio/dolore varia a seconda della sensibilità individuale (essendo la soglia del dolore soggettiva), e della sede in cui l'acido ialuronico viene iniettato.

Le regioni naso-geniene ed il contorno mandibolare non sono particolarmente sensibili, mentre le labbra o la regione zigomatica lo sono di più. Da diversi anni ormai sono disponibili acidi ialuronici con anestetico locale che aiutano in modo significativo nella riduzione del dolore; in alcuni casi, se richiesto, può essere eseguita un'anestesia tronculare, identica a quella praticata dal dentista, al fine di eliminare la sensazione dolorosa, o , in alternativa, può essere applicata una pomata anestetica topica.

RISULTATI
I risultati sono immediatamente apprezzabili già al termine del trattamento.
Se iniettati correttamente nelle "giuste" quantità e nelle sedi opportune i risultati sono molto naturali e per nulla artefatti. Inoltre è possibile ripartire l'intervento in più sedute, in modo da ricercare l'effetto desiderato in modo graduale e perfezionarne così i risultati. Il risultato dipende fortemente dalla situazione di partenza, come in tutti i trattamenti di medicina estetica. Perciò è molto importante che il medico e il/la paziente discutano sulle possibilità e sui limiti del risultato voluto.

COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO?
Immediatamente dopo il trattamento è normale un leggero arrossamento ed una sensazione di lieve prurito nell'area trattata. Il disagio è temporaneo e in genere scompare dopo alcune ore. Un certo gonfiore è possibile per qualche ora. Possono essere palpabili, anche se non visibili, dei nodulini di consistenza dura che non sono più avvertibili dopo alcuni giorni. Talvolta sono presenti delle ecchimosi, raramente persistenti per alcuni giorni, che possono essere mascherate con un correttore. Può essere opportuno applicare degli impacchi freddi la sera successiva al trattamento e dormire eventualmente con la testa un pò sollevata per la prima notte.

QUANTO DURA IL RISULTATO NEL TEMPO?
Una volta iniettato, l'acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall'organismo. La durata di questo processo varia a seconda della sede ed anche del numero di trattamenti già effettuati: in certi casi l'impianto, sebbene ridotto, è ancora evidente dopo otto-dodici mesi; in altri casi, dopo tre-quattro mesi è necessario fare dei ritocchi. La durata media in aree assai mobili quali le labbra è minore rispetto a quella in aree meno dinamiche come i solchi naso-genieni. Numerosi studi clinici hanno dimostrato un mantenimento parziale della correzione a distanza verosimilmente per una neosintesi di collagene con conseguente maggiore durata del prodotto . Anche l'età, il tipo di pelle, lo stile di vita, l'esposizione al sole e , più in generale, una tendenza individuale influenzano la durata del prodotto. In generale, comunque, si può considerare una durata media di circa sei mesi. Infine, l'esperienza e la manualità del medico sono fondamentali per ottenere risultati ottimali sfruttando al meglio il prodotto. L'iniezione deve essere eseguita, infatti, al livello corretto, non troppo superficiale per evitarne la visibilità né troppo profondo per evitare di perderne l'efficacia . Per mantenere i risultati ottenuti, è opportuno sottoporsi ad un trattamento di ritocco dopo 6-12 mesi.

VANTAGGI dei filler per il viso

  • il trattamento si effettua ambulatoriamente, con o senza anestesia locale; nella grande maggioranza dei casi si può riprendere subito la normale vita lavorativa e sociale
  • consente un risultato naturale con rimodellamento progressivo
  • Ideale per chi vuole evitare interventi chirurgici e cambiamenti troppo improvvisi e significativi
  • l'acido ialuronico si riassorbe dopo un certo numero di mesi e ha il vantaggio di un ritorno alla condizione iniziale in caso di mancata soddisfazione rispetto al nuovo aspetto
  • Non è necessario eseguire test o preparazioni prima di sottoporsi al trattamento
  • È ripetibile regolarmente.

Filler volume zigomi Viso PRIMAfiller_volumi_01_B

Prima e Dopo del trattamento con filler volumi

Filler rispristino volume viso PRIMAFiller rispristino volume viso DOPO

Prima e Dopo del trattamento con filler volumi



Ne vuoi sapere di più? Compila il modulo in basso,
provvederemo a richiamarti quando vuoi tu!


Compila il modulo in basso con i tuoi dati ed inserendo giorno ed orario a te preferito per essere contattata, avremo il piacere di contattarti (senza impegno da parte tua) e fornirti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno.

    Leggi le recensioni delle nostre Pazienti


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Laura Aquila: Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli. Grande professionalità, gentilezza, garbatezza, l'eccellenza è sovrana nella clinica del Dottor Pulvirenti professionista eccellente, empatico... Un team a dir poco meraviglioso, attento, professionale, gentile... Struttura accogliente, elegante e in possesso dei dispositivi più innovativi che oggi è possibile trovare nel campo della Medicina Estetica mondiale. Concludo dicendo grazie.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Piera Comunale: Quando ero più piccola ho fatto due tatuaggi che pensavo di portarmi a vita nonostante li odiassi. Sentivo parlare la gente che si affidava a medici di poco conto per eliminarli gente che dopo 15 sedute aveva i tatuaggi ancora intatti. Io mi sono affidata al dottor Pulvirenti e al suo fantastico staff ad oggi posso dire che realmente è possibile togliere un tatuaggio ed essere di nuovo felici. Ma questo sempre grazie a questo dottore che con la sua professionalità è riuscito a fare tutto questo. Per questo consiglio questa clinica per chi come me che in poco tempo è riuscita a togliersi mille dubbi anche voi lo potete fare grazie ancora di tutto..


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Francesca Caggegi: Professionalità, gentilezza e pulizia contraddistinguono la Clinica Pulvirenti . Il Dottore e tutto lo Staff sono cordiali e disponibili, mettono subito a proprio agio. Consigliato.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle
    Daniela Saetti: Il mio problema erano le macchie al viso, così tante da non uscire di casa senza fondotinta e nonostante questo si vedevano cmq, praticamente era imbarazzante e mi sentivo a disagio. Premetto che venivo da un'esperienza deludente, in quanto ero già stata da un'altro medico senza ottenere nessun risultato, poi parlando con una mia amica mi ha parlato del dott. Pulvirenti. Ho preso un appuntamento, e non vi nascondo un po' preoccupata, ho fatto la visita. Mi sono affidata al dottore in quanto da subito mi ha fornito tutte le spiegazioni in modo molto dettagliato ed è così che ho iniziato il trattamento....già dalla prima seduta si notavano i risultati che avevo sempre desiderato..ed adesso sono soddisfatta al massimo....esco di casa senza mettere fondotinta....praticamente wooowww...mi sento rinata....il dott. Pulvirenti ed il suo staff oltre ad essere gentili sono molto competenti e professionali....sono praticamente il TOP!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Paterniti: Un Centro all'avanguardia, con attrezzature aggiornatissime, personale eccellente in professionalità , umanità e gentilezza, il Top! E come sempre ribadisco il mio motto per loro.. “belle persone per persone belle!”


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Elena Ponzo: Dal lontano 2007 il mio punto di riferimento! Un posto in cui attenzione, gentilezza e professionalità sono di casa. Eccellenza che negli anni ho visto crescere e migliorarsi per le nostre esigenze! Grazie al dottore e allo staff la mia vita è cambiata! 🏆


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Anna Maria Giuffrida: Poche parole: professionali gentili e soprattutto all'avanguardia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Veronica Patanè: Personale qualificato e gentilissimo mi sono trovata benissimo. Consigliatissimo♡


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Maria Pia Risa: Consiglio la Clinica Pulvirenti per: preparazione del dott.Pulvirenti in formazione continua(oggi una rarità)tecniche all'avanguardia, professionalità, disponibilità, cortesia, idem per lo staff. Caratteristiche non meno importanti: ambiente dotato di comfort, pulizia.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Floriana Russo: Sarò sempre grata a questo studio per avermi seguita con il massimo della professionalità, della disponibilità risolvendo il mio "problema"! Anche lo Staff eccellente e disponibile.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Susanna Borriero: Un grande professionista con un magnifico staff, sempre un passo davanti agli altri


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Giusy Pavone: medico eccezzionale io ho avuto il piacere di incontrarlo diversi anni fa ed è rimasto sempre una persona umile pur essendo un medico di grande fama grazie sempre


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Angela Natoli: Professionalità e competenza.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Patanè: Conosco e frequento la clinica posso dire da sempre, la cordialità e la professionalità da sempre al top.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Carlotta Cariati: Professionista di spessore, serio e soprattutto “umano” ... che nel settore non è facile trovare! Lo consiglio a tutti anche agli uomini.


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Milena D'Aquila: il dottor Pulvirenti è un professionista serio scrupoloso e soprattutto UMANO. ..lo staff ineguagliabile la clinica una struttura meravigliosa. .. grazie di esserci!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Antonella Barrera: Il Dr Pulvirenti è semplicemente il numero 1! Insuperabile nei trattamenti antiaging del viso, un professionista che affianca alla sua eccellente competenza professionale un tratto cortese, attento, elegante. Il suo staff è formato da collaboratrici non solo molto disponibili e preparate, ma anche tanto cordiali ed accoglienti. Consigliatissimo!!!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Mariacarmela Gallo: Gentili, onesti, professionali, disponibili e tanti altri aggettivi positivi sono quelli che mi vengono in mente per descrivere questo centro. Ho riacquistato la fiducia che ormai avevo perso grazie al Dott. Pulvirenti che mi ha aiutata tantissimo con pazienza e una professionalità che non è da tutti. Non potevo fare scelta migliore. Grazie infinite!


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Monica Scuderi: Il meglio che si possa trovare. Personale, gentile, sempre disponibile e altamente specializzato. Il Dottor Pulvirenti è una persona meravigliosa, in grado di metterti sempre a tuo agio e consigliarti sempre il meglio. Una clinica come poche davvero. Tutto li dentro è al massimo della qualità. Impeccabili in tutto. Io sto facendo il trattamento per la rimozione dei tatuaggi e non potevo affidarmi a mano migliori. Eccellenti


    Ottime Recensioni, Consigliato 5 stelle Josephine Petralia: La Clinica Pulvirenti è a mio avviso uno dei migliori centri della zona. Il Dr. Pulvirenti è fantastico ed è un professionista serio e preparatissimo, che sa metterti a tuo agio sempre. Inoltre il personale è specializzato oltre che assolutamente cordiale. Mi sono trovata benissimo e ogni trattamento avviene nel rispetto del paziente che viene sempre informato sullo svolgimento della pratica terapeutica, cosa non da poco perché la trasparenza è sinonimo di grande professionalità!