IL COLLAGENE: COS’E’ E QUALI SONO I SUOI BENEFICI PER IL NOSTRO ORGANISMO

TRATTAMENTI DI CORREZIONE E MANTENIMENTO IN MEDICINA ESTETICA
7 Maggio 2021
SPF: COS’E’ E COME SCEGLIERLO
13 Maggio 2021

Negli ultimi anni si sono consolidati e affermati molteplici studi sulle proprietà di questa sostanza.

Sempre più sentiamo parlare del collagene e dei suoi innumerevoli benefici ma ancora in tanti non sanno esattamente cosa sia questa sostanza e quali effetti benefici determini al nostro organismo

Cos’è il Collagene?

Il collagene è una proteina fondamentale per l’organismo umano, composta da tre aminoacidi che a sua volta compongono il tessuto connettivo del corpo umano.

La sua presenza è fondamentale non solo per la salute della pelle ma anche per il benessere di tutti gli organi e tessuti del corpo umano.

Il collagene, si trova nella nostra pelle, nelle nostre ossa e tendini, nei denti, nei vasi sanguigni e nella cartilagine. Rappresenta il 6% del peso corporeo e il 25 % della massa proteica dell’uomo.

A seconda della zona del corpo umano in cui il collagene si trova, possiamo individuarne quattro diversi tipi, ma la tipologia di collagene maggiormente conosciuta è quella maggiormente presente nel nostro corpo: si tratta del collagene Iconcentrato.

Erroneamente, molti pensano che il collagene sia importante solo per combattere l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe.

In realtà, il collagene è un produttore di colla proteica dell’organismo, che agisce dal punto di vista strutturale donando sostegno al corpo e garantendo il corretto funzionamento di cellule, organi, muscoli e tessuti.

Dunque, la presenza di buoni livelli di collagene nell’organismo comporta una serie importanti di benefici:

  • Il collagene aumenta l’elasticità e la levigatezza della pelle
  • Favorisce una sana funzione articolare
  • Il collagene riduce l’infiammazione in tutto il corpo
  • Ripara la barriera intestinale
  • Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo
  • Il collagene è un ottimo alleato nel supportare la salute del cuore
  • Mantiene le ossa più forti aumentando la loro densità

Ma cosa favorisce la perdita di collagene nel nostro organismo?

La diminuzione di produzione di collagene inizia già a partire dai 25 anni d’età.

Il sintomo più evidente si denota la pelle del viso che inizia ad apparire più opaca e meno compatta.

Anche il corpo subisce una sorta di decadimento generale a tutti i livelli: osteoporosi, osteoartrite, invecchiamento dei tessuti degli organi.

Inoltre, la perdita di collagene può essere accelerata da diversi fattori:

  • Genetici
  • Da un’alimentazione non sana, soprattutto ricca di zuccheri
  • Dal vizio del fumo
  • Dall’esposizione a raggi solari e dallo stress

Per alleviare questa carenza è possibile incentivare l’assunzione di alcuni alimenti ricchi di collagene, come i cibi a foglia verde o la frutta ricca di vitamina C; oppure è consigliabile assumere alimenti che rallentano e contrastano la produzione di radicali liberi, come la frutta secca o la soia.

È anche possibili apportare un giusto livello di collagene al nostro organismo attraverso l’assunzione di integratori a base di collagene, un valido aiuto per mantenere alti i livelli di collagene nel corpo, soprattutto in età avanzata quando il collagene diminuisce più velocemente di quanto il corpo possa produrlo.

Il collagene oltra ad essere fondamentale per la nostra pelle, serve a riparare la fibra (le cellule che formano il capello) dei capelli sfibrati, deboli e opachi. Apporta infatti idratazione, riveste la cuticola (lo strato esterno del capello) di un film protettivo e ne ispessisce il rivestimento esterno, aumentando il volume del capello.

IL COLLAGENE è UNA SOSTANZA FNDAMENTALE PER IL NOSTRO BENESSERE!

NEI PROSSIMI POST CONTINUEREMO A PARLARE DI QUESTO INTERESSANTE ARGOMENTO!

CONTINUA A SEGUIRCI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.