Cosa bisognerebbe NON fare per avere una pelle sana e luminosa!

Medicina anti-aging: più energia con gli omega 3
26 Novembre 2021
COMBATTI LA STANCHEZZA CON I RIMEDI NATURALI
4 Dicembre 2021

Per una pelle sana e impeccabile esistono abitudine che andrebbero dimenticate e tenute lontano dalla nostra routine quotidiana.

Oggi parleremo di cosa bisognerebbe NON fare per mantenere in buona salute la nostra pelle.

NO alla cosmetica fai da te!

Ogni giorno siamo bersagliati da tantissime pubblicità che ci invitano a scoprire prodotti cosmetici nuovi.

Molti catturano la nostra attenzione, alcuni decidiamo di acquistarli e seguendo una logica tutta nostra diamo vita a una beauty routine “fai da te”.

Questa cattiva abitudine mette a dura prova la salute della nostra pelle!

Esistono prodotti cosmetici da utilizzare solo in determinate circostanze e in base alle particolari caratteristiche della pelle.

Molti prodotti per la skincare contengono dei principi attivi fondamentali per risolvere e migliorare alcune condizioni, ma dannose per altre.

Il rischio di incorrere in prodotti aggressivi è dunque elevato!

Detergenti, gel, creme e altri prodotti del viso che hanno una formula aggressiva possono infiammare la pelle, renderla più secca ed esporla a invecchiamento precoce. Per questo motivo è molto importante scegliere cosmetici e prodotti adatti alla tipologia di pelle, che rispettano a pieno le proprie caratteristiche.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a una figura medica specializzata che possa, dopo un esame attento del volto, prescrivere la cosmetica adatta.

NO al Fumo di sigaretta

Il fumo fa male, non solo al corpo, alle unghie e ai denti, ma anche alla pelle.

La nicotina accelera il processo di invecchiamento e incide in modo negativo sull’aspetto del viso, che appare spento e con un incarnato poco luminoso. Per prendersi cura a pieno della pelle del viso, smettere di fumare è vitale.

ATTENZIONE agli ambienti troppo caldi o troppo freddi e all’aria condizionata (fredda o calda)

Una delle cattive abitudini che fanno male alla pelle riguarda l’aria condizionata.

Anche l’aria condizionata o lo stesso riscaldamento non sono amici di una pelle giovane e sana.

Stare spesso, e per un tempo prolungato, a contatto con l’aria artificiale, che sia fredda o calda, secca la pelle o aumenta la produzione di sebo, favorendo la comparsa di brufoli e acne.

Livelli diversi di umidità legati a temperature troppo alte o troppo basse possono avere un effetto negativo sulla pelle.

 Se ad esempio siamo esposti ad un livello di umidità basso, l’acqua presente nella pelle evaporerà velocemente rendendola secca, provocando irritazioni e disidratazione in generale.

Tuttavia, livelli di umidità elevati possono anche loro provocare una maggiore sudorazione e produzione di sebo in eccesso, ostruendo i pori.

Anche il passaggio repentino dalle temperature fredde esterne, al riscaldamento, è nocivo per la nostra pelle.

NO alla mancanza di allenamento

L’attività fisica, l’allenamento cardio sono fondamentali per la nostra salute! Fare sport e sudare aiuta la nostra pelle a liberarsi delle impurità!

Grazie al sudore si espellono più facilmente le tossine, il calore che proviene dall’interno del nostro corpo aumenta la sudorazione permettendo ai pori di dilatarsi.

Con lo sport la microcircolazione migliora irrorando anche le zone più periferiche.

ATTENZIONE all’alcol

Eliminare almeno per un po’ l’alcol e riservarlo solo per le grandi occasioni è un’ottima abitudine! L’uso eccessivo di alcolici porta la pelle a una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguenti eritemi e infiammazioni.

La pelle, di conseguenza, diventa costantemente arrossata e irritata. L’alcol può anche causare il malfunzionamento del fegato con un conseguente eccesso di tossine che non vengono eliminate.

Queste, a loro volta, possono causare problematiche legate all’acne provocando anche una disidratazione progressiva che può comportare l’esaurimento delle scorte di vitamine come A e C, fondamentali per la salute di tutto il nostro corpo. L’inevitabile conseguenza è la comparsa prematura di rughe e inestetismi.

NO ad una alimentazione scorretta e sregolata!

Una pelle sana dipende da un’alimentazione sana! Non trascurare mai l’alimentazione, curala e assicurati di assumere tutti i macronutrienti fondamentali per supportare il tuo organismo.

Frutta e tante verdure, pesce e pochi dolci ti permetteranno di vedere la tua pelle più sana e più giovane!

RICORDA: Piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini di vita, alimentari e ambientali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.