I BENEFICI DELLA MEDICINA ESTETICA ANTIAGING: QUELLO CHE NON TUTTI SANNO

RUGHE SOPRA LE LABBRA? ADDIO AL CODICE A BARRE!
31 Dicembre 2020
CARBOSSITERAPIA: UN TRATTAMENTO DAGLI INNUMEREVOLI BENEFICI
3 Gennaio 2021

anti-aging concept, portrait of beautiful woman with problem and clean skin, aging and youth concept, beauty treatment

Per parlare di medicina estetica antiaging è bene soffermarsi prima sul concetto di medicina anti-aging, dalla quale la medicina estetica antiaging nasce.

La medicina antiaging è quella branca della medicina che si impegna a prevenire gli “effetti collaterali” dell’invecchiamento; si occupa, in parole semplici, di contrastare gli effetti degenerativi che accompagnano l’invecchiamento.

Il principale avversario della medicina antiaging è ovviamente il tempo! Con il passare degli anni, infatti, le cellule e quindi i tessuti del nostro corpo si rigenerano con difficoltà sempre maggiore.

Essa si propone di accompagnare e sostenere il naturale invecchiamento per ritardare il più possibile la comparsa degli effetti negativi che lo accompagnano.

Quello dell’invecchiamento è un processo che coinvolge tutte le parti del corpo e quindi tutti i tessuti, dagli organi interni alla pelle dando origine a inestetismi come rughe, macchie della pelle, lassità, o addirittura patologie che possono essere contrastate con l’adozione di stili di vita sani e l’aiuto di specialisti.

APPLICAZIONI DELLA MEDICINA ANTIAGING

Le applicazioni della medicina antiaging più conosciute sono certamente quelle in campo estetico.

Sono molte, infatti, le metodiche e le tecniche della medicina estetica che si sono rivelate efficaci nel rallentare e in alcuni casi addirittura bloccare processi ed effetti che accompagnano l’avanzare dell’età.

La Medicina Estetica Antiaging può dunque a ragione definirsi “medicina del benessere”, poiché punta al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico dell’individuo e per raggiungere tale obiettivo coinvolge tanto le scienze mediche propriamente dette (fisiologia, biochimica, biofisica…) quanto scienze come la psicologia, la filosofia, l’antropologia e molte altre.

Da tempo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la “salute” non più solo come assenza di patologie ma come un complesso equilibrio che permette all’individuo non semplicemente di “stare bene” ma di “sentirsi bene” con sé stesso.

In questo senso, la medicina estetica antiaging contribuisce ad avvicinare l’aspetto fisico all’ideale desiderato, proprio come il fitness, i trattamenti di bellezza o di benessere; così la Medicina Estetica Antiaging, riesce a rispondere appieno alle esigenze di chi si avvicina per raggiungere il proprio personale benessere!

È infatti in grado di occuparsi di correggere o eliminare gli inestetismi del viso o del corpo, senza ricorrere all’intervento chirurgico vero e proprio, ma attraverso una serie di trattamenti solitamente poco invasivi e che consentono una normale ripresa delle attività in breve tempo.

I trattamenti basati sulla tecnica della Radiofrequenza, ad esempio, sono in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene e dunque la rigenerazione dei tessuti su cui viene applicata. L’effetto è quello di un ringiovanimento in tutto e per tutto “naturale”.

Anche il Peeling cutaneo stimola la rigenerazione dei tessuti attraverso un processo di esfoliazione a profondità variabile che si basa sull’applicazione di alcuni agenti di origine chimica come l’acido glicolico, al 100% sicuri per la salute.

Per le macchie e le rughe è possibile ricorrere alla tecnologia laser, che ogni giorno diventa sempre più all’avanguardia.

O ancora, per la salute della pelle e per il suo corretto nutrimento dall’interno, è possibile l’utilizzo di sostanze biorivitalizzanti e ricche di vitamine, che stimolano la produzione di collagene ed elastina, mantenendo alto l’apporto di nutrienti anche quando, con il passare del tempo, si assiste a un loro fisiologico calo.

Quelli appena elencati sono solo una piccola parte dei trattamenti che la medicina estetica può offrire.

Ricorda: la Medicina Estetica Antiaging è una medicina preziosa!

La prevenzione e la cura della propria persona permettono di vivere meglio e in modo sano allontanando l’insorgere dei segni del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.