ACIDO LIPOICO: PROPRIETA’ E BENEFICI

CICATRICI POST-ACNEICHE: COSA SONO E COME ELIMINARLE
9 Aprile 2021
RESVERATROLO: PROPRIETA’ E BENEFICI
30 Aprile 2021

ACIDO LIPOICO: PROPRIETA’ E BENEFICI

L’Acido Lipoico è un potente antiossidante ed antinfiammatorio che si trova naturalmente all’interno del nostro organismo.

Questa preziosa sostanza ha la capacità di migliorare il processo di metabolizzazione del cibo in energia da parte del nostro organismo e di aumentare la capacità di utilizzo del glucosio da parte del corpo, veicolandolo maggiormente nelle cellule muscolari.

L’effetto finale è quello di riuscire a diminuire gli alti livelli di zuccheri nel sangue così da ridurre o eliminare le reazioni di glicazione (catabolismo proteico non fisiologico).

L’azione dell’Acido Lipoico è strettamente legata a quella di altre sostanze, di fatti, agisce sinergicamente con il Coenzima Q10, la carnitina e l’acetyl-carnitina per proteggere e ringiovanire i mitocondri ed è capace di aumentare i livelli cellulari di glutatione, il più importante antiossidante endogeno che ci consente di rimanere sani e longevi proteggendo gli organi dai danni delle tossine.

L’acido lipoico si è rivelato un antiossidante endogeno molto utile in svariate funzioni cellulari, soprattutto quando i tessuti accumulano un’eccessiva quantità di radicali liberi

Quest’ultimi possono essere considerati come i veri responsabili dell’invecchiamento e del deterioramento delle strutture organiche del nostro corpo, fino ad arrivare, alla comparsa delle sofferte e sgradite rughe, all’insorgenza di patologie importanti, alla degenerazione cognitiva neuronale, e in generale, al decadimento del livello di funzionalità della gran parte degli organi.

I radicali liberi hanno un’azione nociva e degenerativa anche nei confronti della pelle: l’organo più esteso ed esposto del nostro corpo.

Non a caso, alcuni supporti integrativi antiossidanti come l’acido lipoico sono fortemente consigliati dagli specialisti in Medicina Estetica e Antiaging.

L’acido Lipoico è una molecola che superati i quarant’anni d’età tende a decresce di livello.

Questa carenza favorisce la velocizzazione dell’invecchiamento con la comparsa delle temute rughe.

Ecco perché molti Medici Estetici informano ed impostano con il paziente strategie integrative rivolte a contrastare il processo di ossidazione.

Pur prediligendo una dieta ricca di cibi contenenti l’acido lipoico, come carni rosse e frattaglie (soprattutto fegato e cuore), verdure come patate, broccoli e spinaci, può essere opportuno intervenire con integratori specifici.

Riassumendo, quali sono i benefici dell’Acido Lipoico dimostrati nel corso degli studi?

  •  L’Acido Lipoico ha un’importantissima funzione cardiovascolare derivante dalla capacità di questa molecola di inibire l’ossidazione del colesterolo LDL.

È noto, infatti, come l’ossidazione delle piccole particelle LDL costituisca uno dei principali fattori di rischio per le patologie arterosclerotiche, e più precisamente per la formazione della tanto temuta placca ateromasica.

  • Acido Lipoico è annoverato quale sostanza anti-aging dagli innumerevoli benefici, in particolar modo, per la sua azione antiossidante, importantissima per preservare la corretta integrità funzionale e strutturale dei tessuti e di alcuni organi come il fegato;
  • L’Acido Lipoico è utilizzato con successo nella patologia diabetica soprattutto nella gestione della neuropatia diabetica riducendo alcuni sintomi tipici come la parestesia, il dolore e la sensazione di bruciore periferico.
  • L’ Acido Lipoico negli sportivi ha un effetto benefico soprattutto per la sua attività mioprotettiva nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell’ossigeno. Da alcuni studi, emergerebbe la capacità dell’Acido Lipoico, in associazione ad altri antiossidanti, di impedire la diminuzione dell’attività della glutatione-transferasi indotta dall’esercizio fisico, di proteggere il muscolo dal danno ossidativo e di contrastare la perossidazione lipidica delle membrane.

Ricorda: Segui uno stile di vita sano e lasciati consigliare dal tuo medico di fiducia sui benefici e proprietà di questa importantissima sostanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.