CICATRICI POST-ACNEICHE: COSA SONO E COME ELIMINARLE

PROFHILO: NUOVE TECNICHE DI MEDICINA ESTETICA
7 Aprile 2021
ACIDO LIPOICO: PROPRIETA’ E BENEFICI
16 Aprile 2021

Le cicatrici da acne sono i segni lasciati sulla pelle dalle lesioni infiammatorie tipiche di questa patologia.

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee. Ogni pelo presente sul nostro volto ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge.

Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola.

Intorno ai 10 – 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l’acne esplode.

Se l’acne è curata in maniera tempestiva generalmente non lascia tracce; In questi casi la pelle tende a rigenerarsi e a rimediare naturalmente ai danni cutanei precedenti.

Se invece la componente infiammatoria dell’acne degenera o ha una durata prolungata, è aggravata da infezioni, oppure non è stata trattata con il giusto approccio terapeutico, la pelle non è in grado di risanare le aree cicatrizzate che in questo modo assumeranno la tipica fisionomia butterata, caratterizzata da rilievi e avvallamenti nell’epidermide; si formano le cosiddette cicatrici post – acneiche!

CAUSE

Le cause della formazione delle cicatrici sono dovute all’incapacità della pelle di rigenerare gli strati cutanei colpiti dall’infiammazione. La produzione di collagene cambia e il processo di cicatrizzazione della pelle è più lento.

DIAGNOSI

Fondamentale è la diagnosi tempestiva dell’inestetismo da parte di un Medico professionista. In questo modo sarà possibile diagnosticare in tempo il disturbo e pianificare la giusta strategia terapeutica in grao di risolverlo.

LA PREVENZIONE E’ L’ARMA PIU’ EFFICACE!

In età adolescenziale è importantissima la cura della pelle del viso, in particolare la detersione con i giusti prodotti non dovrebbe mai essere trascurata. In questo modo sarà possibile eliminare il sebo in eccesso e tenere la pelle del viso pulita limitando gli effetti nocivi provocati dall’esposizione agli agenti esterni.

Nel caso di diagnosi di patologia acneica è fondamentale iniziare un trattamento antiacne in tempo; soltanto il Medico Specialista potrà prescrivere la giusta strategia terapeutica che permetterà alla paziente di curare l’acne senza incorrere nelle spiacevoli cicatrici post-acneiche.

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI POST ACNEICHE

Quando l’acne non viene curata tempestivamente o con la giusta strategia terapeutica, gli esiti possono essere spiacevoli. In questi casi, nel viso della persona affetta da acne, potranno presentarsi delle vere e proprie cicatrici; queste appariranno come piccoli “buchi” o “solchi” sulla pelle del viso.

Oltre a rovinare l’armonia di un viso ancora giovane, le cicatrici post acneiche provocano un forte disagio psicologico.

Una delle terapie più indicate per la risoluzione di questo inestetismo è la terapia laser.

In particolare, è possibile rimuovere le cicatrici da acne grazie al trattamento laser frazionato non ablativo: FRAXEL!

Il principio del Laser Fraxel è quello della fototermolisi frazionale.

È un dispositivo in grado di creare migliaia di microcolonne termiche così da permettere l’eliminazione delle vecchie cellule epidermiche pigmentate.

Grazie al Laser Fraxel è possibile migliorare significativamente il tono della pelle, lisciare le cicatrici e le cicatrici da acne, migliorare i problemi di pigmentazione, come il melasma e le macchie scure della pelle, ridurre le rughe e le linee sottili, in pochi trattamenti e con tempi di recupero minimi.

Il laser Fraxel non ablativo stimola la rigenerazione del collagene profondo e dell’elastina dei tessuti senza danneggiare la superficie della pelle, rendendola più liscia, più fresca e dall’aspetto più giovane.

Il tuo Viso è ricoperto di cicatrici post acneiche e non sai cosa fare?

Con la metodica Laser di CLINICA PULVIRENTI potrai eliminarle subito👇

Potrai eseguire il tuo trattamento in assoluta sicurezza affidandoti a personale medico esperto

️ Contatta CLINICA PULVIRENTI,

CHIAMA lo 0957794621

Se preferisci, contattaci inviando un messaggio

WhatsApp 👉 wa.me/390957794621

Oppure su Messenger 👉 m.me/clinicapulvirenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.