I BENEFICI DELLA NUTRACEUTICA PER LA SALUTE

I vantaggi del PRP nella Medicina Rigenerativa
23 Dicembre 2021
EPIGENETICA E MEDICINA ANTI-AGE
26 Dicembre 2021

Che cos’è la Nutraceutica?

Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”.

La Nutraceutica è una disciplina che studia tutti i componenti e i principi attivi degli alimenti che determinano effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

Si fonda sul concetto, che può essere facilmente riassunto nella frase “cura te stesso mangiando”.

Il ruolo della Nutraceutica diventa FONDAMENTALE per conoscere nel dettaglio cosa accade al nostro organismo quando ci alimentiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla nostra salute.

Con la Nutraceutica è possibile individuare e riconoscere il rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.

Oggi vedremo insieme cosa sono i nutraceutici

La maggior parte dei nutraceutici ha origine vegetale ed è contenuta nella frutta e nella verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Molti nutraceutici possono anche trovarsi in farmacia come integratori alimentari che mirano nello specifico al mantenimento del benessere, alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, a rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o ad essere d’aiuto per gli sportivi nei cosmetici.

Quando si parla di nutraceutici la confusione con gli integratori è ancora molta.

Per capire la differenza è utile fare chiarezza su tre categorie di prodotti diverse tra loro:

  • I nutraceutici
  • I cibi funzionali
  • Gli integratori.

I nutraceutici sono prodotti che contengono composti attivi estratti da alimenti di origine vegetale che svolgono un’azione benefica se assunti in dosi concentrate. Vengono assunti per via orale e apportano al nostro organismo pochissime calorie.

I cibi funzionali sono delle particolari tipologie di cibi con un valore calorico e nutrizionale intrinseco.

Il mix di ingredienti che contengono ha il privilegio di migliorare alcune specifiche funzioni dell’organismo umano se associate anche alla prevenzione ed al trattamento di alcune particolari patologie.

Gli integratori sono quei prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta dell’individuo.

Si tratta di una fonte concentrata di sostanze nutritive: vitamine e minerali, sostanze come aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sono formulati sia come monocomposti che come pluricomposti, sempre in forme predosate.

Non hanno quindi proprietà curative ma servono ad integrare la dieta, completandola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.